Pubblicato in: News

‘A Spasso con Milano’: visite guidate tra teschi e cascine nascoste

Ossario_di_San_BernardinoNeiade Immaginare Arte presenta il programma di visite guidate “A Spasso con Milano” organizzate per il mese di novembre 2013. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Milano.

Si parte domenica 3 novembre 2013 con un visita guidata in perfetto stile Halloween. Teschi, atmosfere horror e scheletri popolano due luoghi di Milano carichi di storia e misteriose leggende: stiamo parlando della Basilica di Santo Stefano, dove si dice che sia stato battezzato il Caravaggio, e di San Bernardino alle Ossa con la sua singolare cappella. La volta dipinta con angeli e nubi si contrappone alle atmosfere macabre delle pareti, completamente ricoperta da ossa umane come teschi, tibie e femori, forse appartenuti ai morti dell’ex ospedale di San Barnaba in Brolo o alle salme riesumate da cimiteri seicenteschi soppressi.

La visita alla Basilica di Santo Stefano e a San Bernardino alle Ossa partirà da Piazza Santo Stefano a Milano, alle ore 15.00. La durata è di due ore. Il costo è di 12 euro a persona. Prenotazione obbligatoria ai numeri 02/36565694 e 393/9440207 o via mail a prenotazioni@neiade.com.

Il programma di “A Spasso con Milano” prosegue domenica 24 novembre 2012 con la visita guidata alla Stazione Centrale e a quello che rimane della Cascina Pozzobonelli. L’itinerario condurrà i visitatori alla scoperta dell’architettura della stazione Centrale di Milano, dalla facciata che si affaccia su Piazza Duca d’Aosta, arricchita con numerose statue e fontane, agli scaloni interni, fino alla galleria delle carrozze. La visita prosegue fino ai resti della Cascina Pozzobonelli, un angolo che ricorda come Milano fosse anche un luogo di villeggiatura rurale.

Il luogo di ritrovo è in Piazza Duca d’Aosta alle ore 15.00. La visita ha una durata di due ore. Il costo è di 12 euro a persona. Prenotazione obbligatoria al numero 02/36565694 e 393/9440207 o via mail prenotazioni@neiade.com.

veronica.monaco@milanoweekend.it

Foto di Giovanni Dall’Orto: Cappella-ossario della chiesa di san Bernardino alle ossa a Milano. Dettaglio della decorazione barocca in ossa umane.

Etichette: