Pubblicato in: Libri

‘H2a: cinque incontri intorno al design e all’arte dedicati all’acqua’ allo showroom Newform

h2ANewformParte martedì 15 ottobre 2013, presso lo showroom Newform nel cuore di Brera (Via Fiori Oscuri 3), il ciclo di incontri “H2a: cinque incontri intorno al Design e all’Arte dedicati all’acqua”, a cura della critica d’arte Cristina Muccioli.

Cuore della rassegna, l’acqua e la sua capacità di diventare elemento artistico e di design. Di seguito il calendario degli appuntamenti (due al mese), e le tematiche affrontate di volta in volta:

– martedì 15 ottobre 2013 –  Il buco nell’acqua che il mondo ci invidia: Venezia: gli archistar delle palafitte. I due fuochi dell’ellittico Golfo di Venezia e la nascita del doppio protagonista nel Don Chisciotte di Cervantes. Anatomia del sospiro: il ponte, ganglio tra le isole. Il bottino di Lepanto e il duomo di San Marco. L’architettura liquida delle chiese sconsacrate, da San Lorenzo a Sant’Antonino (con gli eventi collaterali de La Biennale 2013, Il Palazzo Enciclopedico).

– martedì 29 ottobre 2013 – La Fontana, ovvero l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica: l’opera, il gesto, l’eredità di Marcel Duchamp e delle Avanguardie, a partire dalla decontestualizzazione di un orinatoio. L’ibridazione barocca tra arte e design, tra ornamento e funzionalità: dalle fontane di Gian Lorenzo Bernini a Roma a quelle di Versailles.

– martedì 12 novembre 2013 – Le sirene: il fascino della seduzione, la meraviglia del racconto evoluzionistico: le creature delle acque immaginate, dipinte, narrate e scolpite nella storia dell’arte e della letteratura. Il potere della seduzione, l’incanto della metamorfosi tra immaginazione e indagine scientifica. Da Omero a Walt Disney, passando per Wiligelmo e H. Christian Andersen, sino a Charles Robert Darwin.

– martedì 26 novembre 2013: Vasche, bottiglie, brocche e boccali: il valore plastico dell’acqua: la forma nelle opere d’arte, da Leonardo a Giorgio Morandi.

– martedì 10 dicembre: Idromorfemi: breve storia del design dell’acqua dalla preistoria ad oggi: dalle anfore ai rubinetti contemporanei, il miscelatore KV1 di Le Corbusier, il primo rubinetto di design che ebbe grande fortuna commerciale e che sa ancora di futuro.

I posti disponibili per partecipare alle conferenze “H2a: cinque incontri intorno al Design e all’Arte dedicati all’acqua” sono limitati al numero di quindici persone. Verrà data priorità in relazione alla data di conferma. Il costo di iscrizione per l’intero corso è di 80 euro, e di 20 euro per i singoli incontri.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere a cristinamuccioli.1@gmail.com o telefonare al numero 333/2745451.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Showroom Newform

Via Fiori Oscuri 3


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: