Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: Festa della Zucca di Gavirate sul lungolago di Varese

zuccaTipicamente autunnale, la zucca ha quel quid che mette allegria. Sarà il suo colore acceso, sarà perché è il simbolo di una delle feste più pazze dell’anno come Halloween, fatto sta che alla zucca vengono dedicate sagre e feste a non finire.

Domenica 29 settembre 2013 è il caso di Gavirate, comune sulle rive del Lago di Varese, in cui si terrà la “Festa della Zucca 2013”, una manifestazione ricca di attività ed eventi.

Non mancherà la classica esposizione di zucche di tutti i tipi, che si potranno però anche gustare nello stand gastronomico allestito per l’occasione, con piatti a base di ravioli, risotto, gnocchi, tortelli, torte e creme tutto a base di zucca (ore 12.00). Presso lo stand si potranno anche acquistare torte, ravioli e gnocchi mantovani.

Alla “Festa della Zucca” di Gavirate troverete anche l’Associazione Panificatori della Provincia di Varese, con dimostrazioni, mostra di pane artistico, mostra storica, e distribuzione di pane, il cui ricavato andrà alla fondazione “Con Andrea” e “Ponte del Sorriso”. Inoltre castagnate, mostra di trattori d’epoca e vecchi attrezzi agricoli, mercatini di una volta, mostra micologica, e dalle ore 15.00 musica popolare dal nord al sud Italia.

La manifestazione si terrà anche domenica 6 e 13 ottobre 2013. In quest’ultima giornata, alle ore 17.30, è inoltre prevista la premiazione delle zucche partecipanti alla mostra-concorso.

Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0332/744707.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

photo credit: FotoRita [Allstar maniac] via photopin cc

Gavirate (VA)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: