Pubblicato in: News

Agricoltura Milano Festival: tre giorni di eventi su campagna, cibo e tradizione

agricolturafestivalL’agricoltura in tutte le sue declinazioni sarà al centro della prima edizione dell’Agricoltura Milano Festival, che da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2013 animerà il capoluogo lombardo. Centro della manifestazione sarà il Parco Agricolo Sud Milano che nei tre giorni del festival ospiterà mostre, convegni, visite, laboratori, biciclettate, incontri con cuochi, ristoratori e giovani agricoltori.

Tema della prima edizione dell’Agricoltura Milano Festival è quello dello spreco alimentare, argomento di cui si parlerà anche ad apertura della manifestazione nel convegno “Obiettivo Fine Spreco: gli Enti Locali” che si terrà a Palazzo Isimbardi (ore 10.00). Il convegno ospiterà i sindaci dei 61 Comuni del Parco Sud che sottoscriveranno proprio quel giorno la Carta SprecoZero, documento promosso dall’associazione Last Minute Market  che si occupa del recupero di beni invenduti o non commercializzabili a favore di enti caritativi.

I tre giorni del Festival animeranno non solo il Parco Sud, ma luoghi diversi della città di Milano e del territorio. Tra i numerosi appuntamenti che compongono il programma della manifestazione, segnaliamo:

– VENERDI’ 4 OTTOBRE 2013

Terre in gusto. Il riso a Cascina Viano (Cascina Viano, Zibido San Giacomo (Mi) – ore 19.00)
Le attrici delle Bellezze Ambrosiane riportano alla luce la vita agreste di 50 anni fa, quando nelle campagne c’erano le mondine  che, con i loro canti e le loro sottovesti, facevano girare la testa ai giovanotti. Seguirà distribuzione gratuita per tutti i presenti del risott de Vian: suta ghe il broed e de sura ghe il pan. Seguirà ballo liscio sull’aia.

 

– SABATO 5 OTTOBRE 2013

Slow Food in piazza con i produttori, i sapori, i profumi del territorio al Mercato della Terra di Milano (Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano – dalle 9.00 alle 14.00)
Pane a lievito madre, birre artigianali, vino, salumi e formaggi di cascina, frutta e ortaggi di stagione, con il meglio della produzione del territorio, con presìdi Slow Food e degustazioni. Nell’area Laboratori del Gusto, laboratori  per adulti e bambini, sulla cucina degli avanzi contro lo spreco di cibo.

Una giornata in campagna (Punto Parco Cascina Contina, Rosate (Mi) – dalle 12.00 alle 19.00)
Laboratori per i bambini e adulti, spettacolo di marionette, alimenti biologici e a km 0

I semi e le piante (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia  – dalle 14.30 alle 18.30)
Laboratorio interattivo sull’alimentazione e sull’origine del cibo, con osservazioni al microscopio di diversi tipi di piante, semi e insetti. Dai 7 anni in su; durata: 45 minuti

Laboratorio erboristeria e cucina: sali aromatici (Mulino di Chiaravalle, presso Monastero di Chiaravalle  – dalle 15.00 alle 17.00)

In milanese, le ricette più famose di Giuseppe Fontana, grande “chef poeta” del Savini (Ristorante Al Mercante, Piazza dei Mercanti 17, Milanoalle 19.00)

 

– DOMENICA 6 OTTOBRE 2013

Festa Medievale del Borgo di Chiaravalle (Abbazia e Mulino di Chiaravalle – tutto il giorno)
Visite guidate, mercatini, manifestazioni sportive, iniziative culturali e spettacoli.

Il palio dell’oca (Piazza Risorgimento, Lacchiarella (Mi)  – dalle 9.00 a fine giornata)
Giochi di abilità, velocità e tecnica, danze e varie esibizioni folcloristiche, mercatini, musica in piazza

In bici, al Parco Sud tra Cascine, Terre, Acque e Cicogne (Ritrovo in Piazzale Abbiategrasso – alle 9.00)
Due itinerari di 15 e 30 km, a cura di Ciclobby e Parco Agricolo Sud Milano

Natura e dintorni. Il paesaggio naturale e agricolo e i suoi protagonisti (Gallerie d’Italia, Sezione Ottocento, Piazza della Scala 6, Milano – alle 16.00)
Due visite guidate alla Galleria d’Arte Moderna (GAM) e alle Gallerie d’Italia (sezione Ottocento) per scoprire come e quando natura e agricoltura sono entrate nella storia dell’arte.

 

Gli appuntamenti dell’Agricoltura Milano Festival non finiscono qui. Il programma completo della manifestazione è disponibile cliccando qui.

 

Promosso da A.I.A – Associazione di  Idee per l’Agricoltura,  il festival intende sensibilizzare il pubblico sui temi legati alle attività produttive, al paesaggio e alla nutrizione, al centro anche del maxi evento dell’esposizione universale Expo 2015 di Milano.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.agricolturamilanofestival.it

Etichette: