Pubblicato in: News

‘Jewish and the city’: a Milano il primo festival internazionale di cultura ebraica

jewish-and-the-cityDa sabato 28 settembre a domenica 1 ottobre 2013 inizia a Milano la prima edizione dell’iniziativa “Jewish and the city”, il festival internazionale di cultura ebraica che porterà nel capoluogo lombardo numerosi ospiti ed eventi dedicati a una delle culture più antiche del mondo.

In un’ottica di scambio e condivisione, Milano ospiterà quattro giorni di incontri, lectio magistrali, performance, spettacoli, concerti per le strade, lezioni di danza e show cooking, per un totale di oltre quaranta eventi concentrati nel quartiere Guastalla tra la Sinagoga centrale, la Biblioteca Sormani, la Rotonda di via Besana, l’Università degli Studi, la Società Umanitaria e il Teatro Franco Parenti. Incontri verranno organizzati anche al Memoriale, in Open Care e alla Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera.

A Milano l’evento si focalizzerà sullo Shabbat, cioè l’obbligo per gli ebrei di osservare il riposo del sabato, come momento di riflessione e riconquista del tempo e degli spazi, anche all’interno della famiglia e della comunità. Giornata centrale della manifestazione sarà il 29 settembre, Giornata Europea della Cultura Ebraica che quest’anno avrà come tema centrale il rapporto tra ebraismo e natura.

Da non perdere, l’anteprima di sabato 28 settembre al Teatro Franco Parenti, in cui subito dopo il tramonto vedrà un inedito scambio di idee tra gli psicanalisti Haim Baharier e Vittorino Andreoli, che si confronteranno sul tema del riposo e del disconnettersi. Domenica 29 settembre, sempre al Franco Parenti, una nuova performance della sand artist israeliana Ilana Yahav, dedicata ai temi del festival.

Una grande tavolata aperta a tutti i milanesi e allestita presso i portici della Rotonda della Besana ospiterà i piatti tipici dello Shabbat, e la musica klezmer, classica e jazz accompagnerà gli eventi, fino al grande concerto finale.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti, tranne alcuni incontri su prenotazione indicati sul sito della manifestazione. Programma completo e dettagliato è consultabile sul sito della manifestazione.

Per ulteriori informazioni, scrivere a segreteria@jewishandthecity.it

veronica.monaco@milanoweekend.it

Etichette: