Pubblicato in: Bambini

Campus pre-scuola su Leonardo da Vinci al Museo Diocesano di Milano

campus LeonardoSi avvicina il rientro a scuola: per la cronaca a Milano l’inizio delle lezioni per il nuovo anno scolastico 2013-2014 è fissato per giovedì 12 settembre. Per i nostri ragazzi però non mancano le occasioni per imparare e divertirsi, anche prima del ritorno in classe. Come i campus giornalieri di Ad Artem, dedicati al genio di Leonardo da Vinci, che si terranno al Museo Diocesano dal 9 all’11 settembre 2013 (dalle ore 8.30 alle ore 16.30).

Il meraviglioso mondo di Leonardo” è il tema che accomunerà le tre giornate, che si svolgeranno così come segue:

lunedì 9 settembre 2013 – Leonardo, il disegno e la natura: utilizzando le tecniche rinascimentali, il laboratorio propone ai ragazzi una giornata interamente dedicata al disegno, alla maniera di Leonardo. Con un piccolo taccuino per gli schizzi, verranno sperimentate le tecniche del chiaroscuro a carboncino e a china, e il nerofumo con candele e barattoli di vetro.

martedì 10 settembre 2013 – Leonardo matematico: il laboratorio prevede il racconto della vita e delle opere di Leonardo, con un focus sulla matematica e la geometria. Divisi poi in due gruppi, i ragazzi si sfideranno in un quiz: per ogni risposta esatta, la squadra riceverà un pezzo di puzzle per ricomporre l’Uomo Vitruviano, una delle creazioni più famose di Leonardo e sintesi dei suoi studi sulle proporzioni umane.

mercoledì 11 settembre 2013 – Leonardo ingegnere: si analizzeranno alcuni documenti e riproduzioni dei progetti di Leonardo, per poi cimentarsi nella costruzione di un ponte autoportante, una delle innovazioni ingegneristiche di Leonardo, capace di reggersi grazie a un sapiente gioco di incastri.

I campus giornalieri dedicati a Leonardo prevedono oltre ai laboratori pratici anche la vista alla mostra di Leonardo 3 in Piazza della Scala. Per coloro che abbiano già visitato la mostra, è prevista la possibilità di rimanere al Museo Diocesano per ultimare i compiti delle vacanze, giocare o guardare un film.

Il costo dei campus giornalieri è di 30 euro a bambino al giorno (ingressi alla mostra e biglietti ATM esclusi). I bambini dovranno inoltre portare il pranzo al sacco che verrà consumato nel Museo.  Prenotazione anticipata obbligatoria contattando Ad Artem allo 02/6597728 oppure 02/6596937 o info@adartem.it.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

 

Museo Diocesano

Corso di Porta Ticinese 95  – Milano


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: