Mostre Milano 2013: fotografie della Fondazione Dalmine al Museo della Scienza - Milano Weekend
 

Mostre Milano 2013: fotografie della Fondazione Dalmine al Museo della Scienza

Dal 13 settembre al 24 novembre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21) ospiterà la mostra D17. Fotografie Da Re dall’archivio della Fondazione Dalmine.

tenarisCostituita nel 1999 per iniziativa di Tenaris Dalmine, produttrice di tubi in acciaio e bombole, la Fondazione Dalmine è un ente no-profit che ha fra i suoi obiettivi sia la valorizzazione della memoria e del patrimonio industriale sia lo sviluppo di attività di studio, formazione e divulgazione incentrate sui temi della storia e cultura d’impresa, storia della tecnologia e dell’organizzazione, architettura e archeologia industriale.

La Fondazione ha coinvolto due curatori di arte contemporanea, Giacinto Di Pietrantonio e M. Cristina Rodeschini, in un percorso di interpretazione del proprio ricco patrimonio fotografico, che include migliaia di immagini relative a macchinari, processi, persone, prodotti e spazi industriali dal 1906 ai giorni nostri: un vero e proprio tuffo nel cuore produttivo del nostro Paese.

Sono ben 140 le fotografie selezionate fra i numerosissimi scatti realizzati tra gli anni Venti e gli anni Ottanta dallo storico studio bergamasco dei fotografi Sandro e Umberto Da Re, padre e figlio capaci di seguire le esigenze della committenza senza rinunciare allo stile e alla qualità formale: D17 è la sigla con cui lo studio ha identificato, per oltre mezzo secolo, le fotografie realizzate per conto dell’azienda, oggi Tenaris Dalmine.

www.fondazione.dalmine.it

  • zil

    “Light 2013″, l’edizione italiana della “Researcher’s Night” europea, si terrà il 27 settembre, dalle 17 alla 1 di notte a al Planetario e Museo della Civiltà Romana dell’Eur a Roma e a Napoli alla Città della scienza. Ci vado di sicuro, è molto stimolante e mi incuriosisce sempre.