Visite guidate e laboratori al Museo Archeologico di Milano - Milano Weekend
 

Visite guidate e laboratori al Museo Archeologico di Milano

museo archeologicoAl Museo Archeologico di Milano non si va in vacanza. Per tutta l’estate, infatti, il Museo resterà aperto per offrirvi un ricco calendario di visite guidate e laboratori gratuiti sia per adulti che per bambini. L’iniziativa è inserito nel programma Verdestate, gli eventi gratuiti organizzati dal Comune di Milano fino a settembre.

Per il mese di agosto il Museo Archeologico prevede le seguenti attività:

VISITE  GUIDATE PER ADULTI

Speciale 313 d.C. – La necropoli paleocristiana di Sant’Eustorgio: visita guidata alla necropoli situata sotto la Chiesa di Sant’Eustorgio, da poco rinnovata negli allestimenti (sabato 3 agosto – ore 16.30; ritrovo all’ingresso della chiesa in Piazza S. Eustorgio 1). Il costo è di 5 euro per la visita guidata e 2 euro per l‘ingresso all’area archeologica

Speciale 313 d. C. –  Percorso Museale: “Da  Gerusalemme a Milano. Imperatori, filosofi e dei alle origini del Cristianesimo” : visita guidata al percorso museale appena inaugurato del Museo Archeologico, focalizzato sul periodo che va dalla nascita del Cristianesimo alla sua affermazione tra il I e il IV sec. d.C. Inoltre verranno affrontati i temi delle prime comunità cristiane, del Cristianesimo nei primi secoli nell’impero romano e delle persecuzioni,  ed infine della diffusione del Cristianesimo, con particolare attenzione a  Milano e nell’Italia Settentrionale, e in Egitto (giovedì 8 agosto 2013 – ore 15.30; ritrovo presso la biglietteria del Museo Archeologico in Corso Magenta  15). Visita guidata gratuita della durata di un’ora, ingresso al Museo 2 euro (1 euro il ridotto)

Speciale 313 d. C. – La Milano sotterranea: la basilica di San Nazaro: visita guidata a San Nazaro, la prima basilica fatta costruire dal vescovo Ambrogio lungo l’antica via che portava a Roma. La basilica, dotata di pianta cruciforme e consacrata con le reliquie degli Apostoli, dal 2012 ha aperto ai visitatori i sotterranei e altri spazi che ne risaltano le origini paleocristiane (sabato  10 agosto 2013 – ore 16.30; ritrovo alla Basilica di San Nazaro in Piazza San Nazaro). Visita guidata l costo di 5 euro, ingresso all’area archeologica ad offerta libera.

San Maurizio e il Monastero Maggiore: uno dei complessi monumentali più importanti di Milano con i suoi suggestivi chiostri, le torri romane e i preziosi affreschi rinascimentali, tra cui quelli di Bernardino Luini (giovedì  22 agosto 2013 – ore 15.30; ingresso presso la Chiesa di San Maurizio in Corso Magenta 13). Visita guidata della durata di un’ora e mezza e ingresso al Museo gratuiti.

L’arte del Gandhāra: incontro di popoli e culture tra Oriente e Occidente:  percorrendo la collezione ospitata nel Museo dedicata all’arte del Gandhāra (nord-ovest del subcontinente  indiano) si seguiranno le tracce degli scambi culturali e commerciali tra Oriente e Occidente (sabato 31 agosto 2013 – ore 16.00; ritrovo presso la biglietteria del Museo Archeologico in Corso Magenta 15). Visita guidata gratuita e ingresso al Museo al costo di 2 euro (1 euro il ridotto).

 

VISITE E LABORATORI PER BAMBINI E FAMIGLIE

E..state con noi 2013! Non siamo Indiana Jones! con laboratorio di scavo archeologico: i partecipanti si trasformeranno in archeologi, provando in prima persona l’esperienza di uno scavo stratigrafico in laboratorio e della documentazione post-scavo (domenica 4 agosto 2013 – ore 10.30-15.00). Visita guidata gratuita con laboratorio di scavo per bambini e famiglie, della durata di due ore e mezza. Ritrovo presso la biglietteria del Museo Archeologico in Corso Magenta 15. Ingresso al Museo al costo di due euro (1 euro il ridotto).

E..state con noi 2013! L’archeologia a fumetti : la storia greca viene trasformata in una storia a fumetti . Laboratorio a cura di dell’archeologo e fumettista Stefano Nava, della durata di due ore (sabato 10 agosto 2013 – ore 10.30-15.00). Ritrovo presso la biglietteria del Museo Archeologico in Corso Magenta 15. Visita guidata gratuita e ingresso al Museo a 2 euro (1 euro il ridotto).

E..state con noi 2013! Archeo Pop Art: laboratorio per bambini dai 6 agli 8 anni, della durata un’ora e mezza, alla scoperta delle affinità tra Andy Warhol e l’archeologia (sabato 17 agosto 2013 – ore 10.30-15.00). Ritrovo presso la biglietteria del Museo Archeologico in Corso Magenta 15. Visita guidata gratuita e ingresso al Museo a 2 euro (1 euro il ridotto).

– E..state con noi 2013! CSI e l’archeologia: visita guidata di due ore con un’antropologa alla scoperta di quello che ci raccontano le ossa che si trovano durante gli scavi archeologici (sabato 25 agosto 2013 – ore 10.30-15.00). Ritrovo presso la biglietteria del Museo Archeologico in Corso Magenta 15. Visita guidata gratuita e ingresso al Museo a 2 euro (1 euro il ridotto).

 

Tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria presso lo Spazio Aster al numero 02/20404175 o 02/20421469.

 

Foto: Vista del giardino del Museo Archeologico di Milano, con la torre poligonale e i resti delle mura della città (IV secolo d.C.)

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Museo Archeologico di Milano
Corso Magenta 15


Visualizzazione ingrandita della mappa