Pubblicato in: Evergreen News

Quanto costa vivere a Milano?

Oriana Davini 11 anni fa

euro

Quanto costa vivere a Milano? Sapreste rispondere a questa domanda?

Tanto o poco è un concetto relativo, dipende dalle disponibilità di ciascuno e dai personali parametri di riferimento.

Però Milano gode di una fama ormai consolidata di città cara e non è un caso che, pur essendo la capitale della moda, i saldi estivi (ma anche quelli invernali) attirano sempre grandi folle.

Proviamo a dare qualche numero, giusto per inquadrare la situazione.

Secondo gli ultimi dati trasmessi dal Comune di Milano in collaborazione con la Camera di Commercio (riferiti al 2012), la spesa annuale delle famiglie milanesi è di 27 miliardi di euro: un numero difficilmente quantificabile.

Proviamo allora a girarlo: mantenere la famiglia, a Milano, costa circa 3mila euro al mese, di cui 433 euro in beni alimentari e 2.635 euro per tutto il resto.

Spesa mensile Milano

Col risultato che, in tempi di crisi, 7 milanesi su 10 non riescono a risparmiare e spendono tutto per mantenersi. Infatti, Milano si conferma la città più cara d’Italia circa la spesa mensile per famiglia.

Quindi, volendo dare una risposta alla domanda quanto costa vivere a Milano, potremmo dire: 3.068 euro al mese per mantenere la famiglia (35 euro in più rispetto alla Lombardia e ben 580 in più rispetto al resto d’Italia).

A Milano si spende meno per:

  • carne: -27 per cento
  • abbigliamento: – 20,8 per cento
  • sanità: -17,2 per cento
  • cultura: – 12,3 per cento

Le spese in crescita sono:

  • tabacchi: +40 per cento
  • arredo: +20 per cento
  • mutuo: + 19,9 per cento
  • istruzione: + 15,9 per cento
  • carburante ed energia: + 9 per cento

I dati presentati oggi – dichiara l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca e Università del Comune di Milano, Cristina Tajaniconfermano un quadro preoccupante: i segni della crisi economica si mostrano in tutta la loro gravità, facendo segnare un calo drastico nei consumi. La priorità oggi è mettere in atto politiche anticicliche di crescita e sostegno alla domanda interna. Il sostegno all’occupazione e al lavoro deve essere una priorità a livello locale e nazionale“.

Se volete risparmiare, vi diamo qualche dritta: basta cliccare su come fare…a Milano, la nostra pagina dedicata a trucchi e consigli per vivere meglio la città: dalle piccole riparazioni a trovare la baby sitter, dalla compilazione dei documenti alla mappa delle case dell’acqua.

Â