PopolandoMi 2013, in via Padova il festival di tutti i popoli - Milano Weekend
 

PopolandoMi 2013, in via Padova il festival di tutti i popoli

A partire dal prossimo e per tutti i weekend di giugno in Via Padova e nelle strade circostanti, nei parchi e lungo il naviglio Martesana sarà tempo di colori, ballo, musica, incontri e divertimento con il festivalPopolando-Mi, giunto alla sua seconda edizione. Saranno tantissime le occasioni di incontro per milanesi, famiglie e bimbi grazie alle iniziative proposte dalla rete di associazioni del territorio – Villa Pallavicini, Avanti Insieme, Casa della Carità, Comin, La Scheggia, Arti Girovaghe.

– Si comincia l’8 e il 9 giugno con l’associazione culturale Villa Pallavicini, l’associazione Avanti Insieme e il Gas Martesana che propone l’atteso Popolando-Mi Culture. Tema dominante dell’edizione 2013 è l’alimentazione concepita come bene comune.

– Sabato alle ore 18.30 si inizia con un’azione artistica a sorpresa e si prosegue con la conferenza “Non mangiamoci il pianeta” della professoressa Silvana Galassi. Al termine, aperitivo biologico, stage gratuito di pizziche, tenuto da Alessia Cattaneo di Arti Girovaghe e dalle ore 21 concerto di musica del Sud Italia con I tre briganti.

– Il 9 giugno, domenica a spasso del Comune, l’evento più atteso e che dà il nome a tutto il festival: Popolando-Mi, grande parata delle culture del mondoAlle ore 14.30 appuntamento all’ingresso del Parco Trotter, via Padova n.69, per la sfilata degli artisti, dei gruppi musicali, dei ballerini, dei cittadini in costume. Presso l’Anfiteatro del Parco della Martesana, a partire dalle ore 17 per oltre quattro ore di spettacolo, avrà luogo il concerto degli artisti.

«Abbiamo voluto creare un evento per tutta la città» spiega a Milano Weekeend Krystyna Kostin dell’associazione Avanti Insieme. «In particolare la sfilata del 9 giugno è stata concepita per essere non solo qualcosa di bello da vedere, ma un momento da vivere tutti insieme Sfileranno 22 gruppi folkloristici composti da cittadini stranieri che vivono in Italia, ad aprire il corteo sarà la banda di Crescenzago e lo chiuderà un gruppo di pizzica nel perfetto spirito che anima tutto l’evento, un’iniziativa solidale con tanto divertimento per tutti».

Programma dettagliato su villapallavicini.org e facebook.com/FestivalPopolandomi