Piano City Milano 2013 - Milano Weekend
 

Piano City Milano 2013

Oltre 200 concerti per tre giorni di musica. Questo è Piano City, l’evento che la città di Milano organizza da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2013, tutto dedicato al pianoforte. E per accontentare tutti i gusti, sono tantissimi i generi musicali previsti, dal jazz alla classica, dall’impro alla musica leggera, eseguiti da studenti, semplici appassionati e professionisti, tra cui alcuni grandi nomi nazionali e internazionali come Ludovico Einaudi, Carlo Boccadoro, Davide Cabassi, Hauschka, Sananda Maitreya, Oleg Marshev e tanti altri.

HOUSE CONCERTS

I pianisti suoneranno sia in luoghi legati alla musica, sia in spazi informali come le abitazioni private dei milanesi. E sono proprio i numerosi house concerts, che si svolgeranno in diverse zone della città, a costituire l’anima della manifestazione. Tra sabato e domenica vi aspettano oltre un centinaio di house concerts, tra cui Giuseppe Andaloro, Dominic Piers Smith, Roberto Cominati e Guido Coppin. La prenotazione è gratuita, ma obbligatoriadirettamente sul sito di Piano City.

E se pensate che il caldo abbia la meglio, non lasciatevi sfuggire un concerto suggestivo e corale in uno dei tanti cortili coinvolti dalla manifestazione, tra cui  quelli di Tijana Andrejic, Michele Fedrigotti, Francesco Grillo e Nicola Tescari.

CITY CONCERTS

Ad aprire l’edizione 2013 di Piano City Milano sarà il Conservatorio Verdi di Milano che venerdì 10 maggio si esibirà in “Cut the jam“, un concerto per ventuno pianoforti suonati a quattro mani alla Rotonda della Besana alle 20.00, diretto dal Maestro Daniele Lombardi. Il giorno successivo lettura di Filippo Timi, con accompagnamento musicale di Ludovico Einaudi e a un DJ a tema.

Tante le novità dell’edizione 2013 di Piano City Milano, a partire da Piano World che coinvolgerà le realtà straniere attraverso il Forum delle Culture e gli Istituti di Cultura. Inoltre sabato 11 maggio 2013 in tarda mattinata si svolgerà una vera e propria maratona musicale nel museo Gallerie d’Italia in Piazza Scala, che terminerà verso le 18.00 con il concerto del Maestro Michele Di Toro. Sempre nella giornata di sabato presso la Sala Fontana del Museo del ‘900 (ore 19.00), il pianista friulano Paolo Chiarandini dedicherà un suggestivo concerto alle musiche dei Genesis e al “periodo d’oro” del famoso gruppo britannico, con interpretazioni dagli album Nursery Cryme, Foxtrot, Selling England by the Pound, A Trick of the Tail e Wind and Wuthering

CONCERTI “ON THE ROAD”

Anche i mezzi pubblici e le stazioni metropolitane saranno trasformate in sale da concerti. In particolare, domenica 12 maggio 2013 in concomitanza con la DomenicaASpasso, si terranno i concerti di Piano City Undeground ai mezzanini della metropolitana M1 di Porta Venezia (ore 17.00), M2 Garibaldi (ore 11.00, ore 12.30 e ore 15.30) e M5 Bicocca (ore 11.00, ore 12.30 e ore 15.30).

Inoltre, musica dal vivo sarà offerta anche da Piano Tram in cui una vettura storica dotata di pianoforte circolerà per le vie di Milano diffondendo note jazz, blues e di musica classica e contemporanea. Le corse, ad accesso gratuito fino ad esaurimento posti, si terranno dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 con partenze da Piazza Castello e Piazza Fontana. Due corse nel pomeriggio saranno dedicate ad Enzo Jannacci e ai Beatles. Tra gli artisti suoneranno anche Alessandro Bramley, Simone Quatrana, Marco Fadda, Giulia Molteni, Davide Incorvaia, Niccolò Barozzi, Enobo Martin.

EVENTI SPECIALI

Tra gli eventi speciali, segnaliamo #10 Pianos Street nel cortile della Galleria d’Arte Moderna: dieci pianoforti-opere d’arte realizzati dai due street-artist milanesi Fungo e Zoow24.  Chiunque potrà sedersi e improvvisare sulle note della suite suonata da nove pianisti nel decimo pianoforte rimasto libero, che sarà elaborato in una performance di live painting venerdì sera nel corso dell’inaugurazione. #10 Pianos Street si terrà anche sabato e domenica (tre volte al mattino e tre volte al pomeriggio) e come protagonisti avrà gli studenti e i docenti della Ricordi Music School e della Scuola di Musica Antonia Pozzi. Ogni pianoforte sarà messo in vendita e il ricavato interamente devoluto alla onlus Missione Sogni.

Anche la Civica Scuola di Musica di Villa Simonetta partecipa a Piano City Milano, con un ricco programma di concerti e appuntamenti presso la sede. La Civica mette inoltre a disposizione di giovani pianisti tra i 18 e i 25 anni delle borse di studio, attraverso un bando che sarà pubblicato a fine giugno 2013.

Piano City Milano è inserito nel programma degli Expo Days 2013. Per ulteriori informazioni: www.pianocitymilano.it

 

veronica.monaco@milanoweekend.it