Pubblicato in: Viaggi

Gite fuori porta: Flor 13 a Torino

Valentina Fumo 11 anni fa

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno il centro di Torino si colora: torna infatti nel cuore della città Flor13, la mostra mercato ad accesso libero e gratuito organizzata dall’Associazione Nuova Orticola del Piemonte.

Un weekend all’insegna del verde aspetta gli appassionati di fiori, piante, ortaggi, sementi, attrezzature per il giardinaggio e arredi da giardino.

Anche quest’anno la location è il centro di Torino, la zona pedonale di via Carlo Alberto (da Piazza Carlo Alberto fino a Piazza Bodoni): in questa vetrina prestigiosa ed elegante verranno ospitate le eccellenze vivaistiche piemontesi e nazionali e sarà possibile partecipare a laboratori per imparare a coltivare il verde ornamentale e commestibile.

Tra le curiosità di quest’anno Il giardino del Vermouth in cui sono presenti tutte le piante per la produzione della famosa bevanda di origine piemontese: dall’assenzio al camedrio, dalla coca al dittamo, dallo zenzero al quassio e tante altre.

Proprio a Torino nei prossimi mesi verrà inaugurato il laboratorio di produzione Vermouth Anselmo Torino per far riscoprire ai cittadini questa antica produzione artigianale oggi è diffusa e conosciuta in tutto il mondo.

I visitatori più curiosi potranno scoprire in un cortile di Via Carlo Alberto un’esposizione di piante afrodisiache, organizzata in collaborazione con alcuni vivaisti.

Flor13 è un’occasione imperdibile per i cultori del giardinaggio, per chi coltiva orti e frutteti, per i collezionisti di piante rare, ma anche per chi semplicemente ama il verde in città.

In calendario, durante i giorni della manifestazione presentazioni di libri, con l’intervento di esperti del giardinaggio nazionale.

La mostra mercato e le attività culturali saranno inaugurate alle ore 15.00 di venerdì 7 giugno e proseguiranno sabato e domenica con orario 9.00 – 19.00.

Ulteriori informazioni su www.orticolapiemonte.it

Etichette: