La musica greca: arrivano a Milano i balli cretesi - Milano Weekend
 

La musica greca: arrivano a Milano i balli cretesi

I cinque passi acrobatici del pentozali, espressione della vocazione dei cretesi alla guerra, gli applausi che accompagnano il corteggiamento durante la sousta, il cerchio di ballerini che girano veloci nel maleviziotis, il ritmo incalzante del syrtos e siganos.

Queste le danze cretesi che verranno presentate venerdì 12 aprile al Centro Congressi Provinciale in via Corridoni 16 dalle ore 20.30 su iniziativa del Centro Ellenico di Cultura di Milano: sulle note coinvolgenti della musica locale, il corpo di ballo del 9° Liceo di Heraklion si esibirà per il pubblico meneghino alla scoperta dell’isola e delle sue millenarie tradizioni.

Soprattutto in occasione delle feste patronali, a Creta si festeggia ballando al suono di strumenti tipici quali violino, liuto e soprattutto la lira: la musica cretese è trascinante, caratterizzata da vitalità ed emozione; l’evento a ingresso libero organizzato a sostegno della Scuola di lingua greca è sicuramente l’occasione per azzerare le distanze e sentirsi subito in Grecia, a contatto con le tradizioni più vere del Paese.

Per chi voglia intraprendere uno studio della lingua greca, ricordiamo che il Centro Ellenico di Cultura (già Comunità Ellenica di Milano) ha istituito da anni dei corsi di neogreco, strutturati su vari livelli, allo scopo di favorire l’apprendimento linguistico e di taluni dei fermenti culturali e letterari che animano la Grecia moderna. Il Centro, che opera sotto la tutela del Ministero Greco della Pubblica Istruzione, è anche sede d’esame per la Certificazione della Conoscenza della Lingua Greca.

Inoltre propone ai suoi associati, agli studenti e a quanti siano interessati alla cultura greca contemporanea, svariate altre attività culturali: proiezioni di film, conferenze, incontri con scrittori e poeti, letture, rappresentazioni teatrali, mostre e manifestazioni varie.

Per info e prenotazioni: tel. 335 6658489

e-mail: eventi@centroellenicodicultura.it

www.centroellenicodicultura.it