Fuori Salone 2013 a Milano: tutti gli eventi - Milano Weekend
 

Fuori Salone 2013 a Milano: tutti gli eventi

La Milano Design Week è uno degli eventi clou che animano la città. Dal 9 al 14 aprile 2013 tornano il Salone del Mobile e il suo corollario di eventi correlati, noti ormai con il nome Fuori Salone. Diventato un evento in sé, questo nome raccoglie centinaia di iniziative dedicate al design, all’architettura, all’arte e altre forme espressive (cibo incluso) e numerose aziende pronte a far conoscere al pubblico le loro novità.

Occasioni di business o semplici intrattenimenti culturali e mondani, sono comunque tantissimi gli eventi che la città di Milano offre per il Fuori Salone 2013. Milano Weekend ha raccolto tutti gli appuntamenti più interessanti in una mini-guida attraverso i distretti coinvolti nella manifestazione.

Brera Design District

Brera è uno degli snodi principali attorno a cui si sviluppa il Fuori Salone, fin dalla sua nascita: showroom, gallerie, location e spazi dedicati al design e all’arte contemporanea danno vita a un universo sempre in grande fermento. L’area del Brera Design District è compresa tra Viale Pasubio, Via Legnano fino a Cordusio e Via Montebello.

Più di 90 eventi tra mostre, party e installazioni site specific animeranno l’area, con un unico fil rouge: il fare artigianale e il pensare industriale. A questo proposito gli organizzatori suggeriscono anche un percorso dedicato alle botteghe artigianali di Brera, realizzato col supporto dell’Unione Artigiani. C’è spazio però anche per il cibo, con il progetto Food Tour tra le eccellenze del gusto del quartiere.

Tra gli eventi  più scenografici realizzati per l’edizione 2013 del Fuori Salone, non perdete il nuovo spazio Foscarini (Via Fiori Chiari 28 / Via Pontaccio 19) con un’istallazione di “fiori chiari” di Attilio Stocchi, la mostra che indaga il nuovo concetto di abitare attraverso le immagini dei film allestita presso il Cinema Agape12 (Via Statuto 12) e la mostra Sensational Umbria! a cura del fotografo Steve McCurry nel cortile napoleonico dell’Accademia di Brera (Via Brera 28), che ospiterà anche diversi altri eventi.

Lago, che propone un ricco calendario di appuntamenti  nella location allestita per il Fuori Salone 2013 in Appartamento (Via Brera 30, dal 9 al 14 aprile con orario continuato, dalle 10.00 alle 20.00). Ogni mattina breakfast con i Lago Makers by 7gr, e poi laboratori di cucina, riciclo, showcooking, aperitivi e workshop di birra artigianale, riso di pasta, pasta madre e il tè delle cinque. Per il calendario degli eventi, clicca qui

Workshop, performance, djset, e free drink saranno anche al centro dell’evento realizzato per festeggiare i 150 di Martini (Corso Giuseppe Garibaldi 65, dal 10 al 13 aprile, dalle 15:00 alle 21:00) Appuntamento fisso alle 19.00 per l’aperitivo in Brera firmato Martini Royale, e poi un laboratorio multidisciplinare e uno spazio espositivo e performativo aperto a tutti.

Perché non partecipare ad un gioco di società? Potrete farlo a “Caution Architects at Play”, l’evento di Ceramiche Refin (Foro Buonaparte 68, dalle 10:30 alle 20:00 – 14 Aprile dalle 10:30 alle 17:00). Per iscriversi e giocare a Play5 martedì 9 aprile alle 15.30, clicca qui. Sabato 13 aprile alle 11.30, sfida tra alcuni noti architetti che si sfideranno in torneo.

Scoprite tutti gli appuntamenti che vi attendono per il Fuori Salone 2013 nel distretto di Brera. Venerdì 12 aprile inoltre Brera rimarrà aperta fino a tardi, con tanti party e showroom aperti sino a mezzanotte per la Brera Design Night.

 

Tortona Design Week

Tema di questa edizione – la terza – è il rapporto tra presente e futuro. Al centro come sempre il design e la contemporaneità, sviluppati in un contenitore di idee e progetti pensato come un laboratorio urbano che contamina i settori più svariati, dalla moda al cibo. La manifestazione coinvolgerà le zone di Via Tortona e Via Savona, con numerosi showroom ed eventi dedicati al design, tra cui il Temporary Museum for New Design, allestito presso gli spazi di Superstudio Più (Via Tortona 27 e Via Forcella 13 / Via Bugatti 9, dal 9 al13 Aprile 2013, ore 10-23  – 14 Aprile 2013 ore 10-18.30). Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.

Il Temporary Museum for New Design accoglierà grandi architetti e i giovani designer, prodotti e progetti di brnd famosi e di industrie creative che hanno fanno dell’innovazione la loro mission, in un’installazione più artistica che commerciale. Quest’anno l’esposizione proporrà anche un nuovo spazio, “Freedom”, dedicato a 100 talenti internazionali che presentano prodotti o prototipi significativi per le tendenze dell’habitat contemporaneo.

Nell’area Ex Ansaldo, oggi sede delle Officine Creative Ansaldo (Via Tortona 54, dalle 10.00 alle 23.00, chiusura ingresso alle 22.00 – domenica 14 aprile chiusura alle 18.30), invece, andrà in scena la Beijing Design Week (BJDW) con un ampio programma di mostre e incontri, nella cornice di un allestimento che ricrea un teatro di immagini, suggestioni visive e materiali tratte da cinema, letteratura, arte e artigianato. L’evento si struttura in due parti: il primo “A taste of China – Design Around The Table”, promosso con la speciale collaborazione di ‘Show the World’, associazione culturale dedita alla valorizzazione del patrimonio etnico cinese; il secondo “Slow Seating, tea drinking”, a cura di Zhu Xiaojie.

Nei padiglioni dell’Ex Ansaldo anche le iniziative degli espositori Elita, Gruppo Donne Confartigianato, Designersblock e Unofficial Report. Scoprite tutte gli eventi.

Fate un salto anche negli spazi di Opificio 31 (Via Tortona 31) per visitare il percorso multisensoriale e temporary shop “Anatomia del Design” che accoglie aziende e designer internazionali più trend del momento. Potrete infine concedervi una pausa nell’angolo d’America allestito da California Bakery (Officina 1, Opificio 31) o all’evento enogastronomico più cool del Fuori Salone 2013: Food&Design e i suoi showcooking, aperitivi e degustazioni a tema.

Per tutti gli altri eventi di zona Tortona, clicca qui.

Ventura Lambrate

Area espositiva tra Via Ventura e Lambrate, entrata nel circuito del Fuori Salone quattro anni fa, è in grado di ospitare quest’anno oltre sessanta presentazioni di 135 espositori internazionali, oltre a ristoranti creativi e bar. Tra questi segnaliamo:

– la Milano Design Plaza (Via Giovanni Ventura 5), un museo/piazza in cui si alterneranno i protagonisti del mondo dell’architettura, del design, della moda, a lasciare un ricordo permanente alla città di Milano in una sorta di hollywoodiana Walk of Fame. Ogni protagonista al momento del calco verrà fotografato e filmato e le immagini vengono pubblicate nel sito www.milanodesignplaza.com. Il progetto prevede una continuità fino a Expo 2015.

– la Kitchen Library (Via Giovanni Ventura 3): una speciale sala di lettura temporanea allestita dal collettivo italiano di food designer Arabeschi di Latte, con una serie di mobili rivisitati per l’occasione da Karimoku New Standard e una selezione speciale di libri in consultazione, curata dalla casa editrice Fortino Editions.

–  l’hub B.Factory Milano (Viale delle Rimembranze di Lambrate 7) ospiterà alcuni giovani creativi provenienti dal mondo del design, della moda e dell’architettura, in un luogo al confine tra studio fotografico, laboratorio di ricerca e spazio espositivo.

– “Tra scienza e fantascienza”, mostra allestita presso l’Acli Lambrate (Via Conte Rosso 5), dedicata alle fantastiche invenzioni di Diabolik, geniale inventore capace di progettare marchingegni in grado di fare qualsiasi cosa. All’inaugurazione, martedì 9 aprile ore 18.00, ci sarà anche lo scrittore e traduttore italiano Andrea Carlo Cappi.

 

Venerdì 12 aprile, lanciatevi nella festa al 4THFLOOR (Via Ventura 15). Ad ingresso gratuito con prenotazione (scrivere a fourthfloormilano@gmail.com), l’evento prevede un brunch musicale e la premiazione ufficiale del Contest “Shake Your Brain”, organizzato e promosso in collaborazione co IED Firenze e Milano. Per finire party musicale con A-Skillz, alla sua rima apparizione in Italia.

Per conoscere tutti gli altri eventi di Ventura Lambrate, clicca qui.

Porta Romana Design

Percorso alternativo a quelli più tradizionali del Fuori Salone 2013, Porta Romana offre eventi serali e un mix di cultura contemporanea, che parte dalla musica e arriva al design. Quest’anno inoltre il distretto ospiterà la prima edizione del Milano Design Award: l’evento avrà luogo domenica 14 aprile al Teatro Parenti di Milano (Via Pier Lombardo 14). Attraverso un comitato scientifico saranno selezionati i migliori 15 progetti presenti sul territorio cittadino il pubblico potrà esprimere la propria preferenza e commentare attraverso i social network. Una giuria di esperti valuterà i progetti e nominerà il vincitore nell’evento di gala organizzato al termine della Milano Design Week 2013.

Tanti anche gli altri eventi organizzati da elita nell’ambito del Design Week Festival. Per conoscere il programma, clicca qui.

In Cascina Cuccagna (Via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori – da martedì 9 a venerdì 12 Aprile dalle 10.00 alle 22.00 – sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 11.00 alle 23.00) andrà invece in scena Goodesign, manifestazione dedicata al design responsabile con imprese, designer, autoproduttori e artisti, oltre a cibo e natura.

Guarda tutti gli eventi organizzati nelle zone di Porta Romana, Piazzale Lodi, Tertulliano

 

Porta Venezia in Design

Un percorso attraverso il design e l’arte è quello che propone il distretto di Porta Venezia, con showroom, negozi e aziende e un focus culturale incentrato sul liberty. A tutto ciò si aggiunge il percorso food&wine grazie alla collaborazione di Slow Food Milano e Nutrire Milano: i visitatori avranno modo di degustare prodotti e vini del territorio lombardo presso alcune location selezionate.

Il FAI-Fondo Ambiente Italiano il 12 e 13 aprile organizzerà inoltre un tour dedicato all’eredità liberty nell’area di Porta Venezia con visita a 16 edifici selezionati. Il 12, 13 e 14 aprile sarà possibile effettuare anche dei tour in bici in selezionati punti del circuito tokyobike. Le mappe Moleskine raccoglieranno le storie ancora da scrivere. Tutti gli eventi in programma su www.portaveneziaindesign.com

Altra visita guidata è quella che propone urbansafaritour.it: visita guidata in italiano e inglese di tre ore alla scoperta dei luoghi simbolo della Milano del ‘900. Il tour, con prenotazione obbligatoria sul sito, ha un costo di 35 euro.

Vedi tutti gli altri eventi organizzati a Porta VeneziaPalestro.

 

Mecenate Area Design

Durante la Design Week di Milano, all’interno dell’area Mad – Mecenate Area Design (Via Mecenate 76, dalle 17.00 alle 1.00 – domenica 14 dalle 12.00 alle 17.00) sarà sviluppato il progetto ddn Design View : un percorso nel design e nella creatività per costruire una città ideale sviluppata con brand di fama internazionale, archistar, artisti, chef stellati, stilisti e celebrità provenienti da ogni parte del mondo e un ricco calendario di design parties con dj, concerti ed eventi.

Sarpi Oriental Design Week

Novità 2013 è il Fuori Salone organizzato nell’area di Via Paolo Sarpi, cuore della Chinatown milanese. Il progetto Fuorisalone Sarpi Bridge – Oriental Design Week vuole proporre esclusivamente progetti e prodotti di design orientale, oltre a presentare workshop ed eventi dedicati.  Per maggiori informazioni: www.orientaldesignweek.it

Altri eventi da non perdere

Oltre agli appuntamenti che vi abbiamo proposto, Milanoweekend ha selezionati altri top events del Fuori Salone 2013 a cui non potete proprio mancare.

The Magazzini, il nuovo spazio di Heineken (Via Valenza 2,  dal 9 al 13 aprile dalle 14.00 alle 2.00): workshop, aperitivi (dalle 17.00 alle 19.00) e performance, design- led party (dalle 21.00) e djset curati da Massive Music.

– al Museo della Scienza e delle Tecnologia (Via San Vittore 21) il designer britannico Tom Dixon torna ad aprire gli spazi espositivi al design con l’esposizione Most, incentrata quest’anno sul tema del “disrupting design” cioè la frammentazione dell’oggetto.

– tanti gli appuntamenti organizzati dalla Triennale di Milano (Viale Alemagna 6) nell’ambito della Triennale Design Week. Opening party martedì 9 aprile (dalle 19.00 alle 24.00) con i Nema Problema Orkestar.

– la mostra Hybrid Architecture & Design Interni con installazioni dedicate al métissage nel progetto d’architettura e di design, collocate in diversi spazi dell’Università Statale di Milano. La manifestazione comprenderà anche una performance teatrale su Pinocchio (aula magna dell’Università degli Studi di Milano, mercoledì 10 aprile, ore 21.00) e una corsa non agonistica per i professionisti del design (Foro Bonaparte 50, sabato 13 aprile, ore 10.00), oltre a numerosi altri eventi.

– alla Fabbrica del Vapore allestita la mostra Bla Bla (visitabile dalle 11.00 alle 20.00) volta a valorizzare sulle produzioni non seriali e autonome del design, a cura di Alessandro Mendini, in coproduzione con l’Assessorato alla Cultura Moda e Design del Comune di Milano. Il piazzale della location ospiterà l’installazione in legno di 15 metri di Duilio Forte e   Labirinti Urbani, uno spazio aggregativo che sarà inaugurato martedì 9 aprile alle 19.30 con Cyclodans, coreografia virale per danzatori ciclo muniti a cura di Ariella Vidach ‐ Aiep. La Fabbrica del Vapore ospiterà anche lo smart ebike design tour. La Fabbrica del Vapore sarà aperta dalle 10.00 alle 24.0012 e 13 aprile dalle 10.00 alle 2.30)

veronica.monaco@milanoweekend.it

>> Salone del Mobile 2013 a Milano: Food & Design

>> Salone del Mobile 2013 a Milano: Design Summit

>> Salone del Mobile 2013 a Milano: Brera Design District