Pubblicato in: Cinema

Film in uscita nel weekend a Milano: I Croods, L’amore inatteso

Gaia Gallotta 11 anni fa

I CROODS

Genere: Animazione

Regia: Kirk De Micco e Chris Sanders

Cast vocale: Nicolas Cage, Ryan Reynolds, Emma Stone, Caterine Keener

Distribuito dalla Twentieth Century Fox

Nelle sale dal 21 marzo 2013

 

 

 

 

I CROODS è una preistorica commedia d’avventura che segue il viaggio intrapreso dalla prima famiglia della storia del mondo, quando la caverna che li protegge dai pericoli viene distrutta. Viaggiando attraverso paesaggi straordinari, i Croods scopriranno un incredibile mondo popolato da creature fantastiche – e il loro modo di vedere il mondo cambierà per sempre.

Grug, patriarca della famiglia a causa di un terremoto deve lasciare la propria casa. Insieme alla moglie Ugga e ai figli Hip, Tonco e Sandy ela Nonnavivranno una nuova esilarante avventura.

Tra le curiosità collegate all’uscita del film ricordiamo che in occasione dell’equinozio di primavera 2013 e dell’uscita dei cinema del film animato in 3D un grande monumento è stato eretto a Stonehenge all’alba di martedì, 19 marzo.  E’ stata la prima volta che è stato accordato il permesso di erigere un monumento moderno in questo storico sito.  Ricreando la costruzione originale di Stonehenge, i boy scouts locali hanno dato il loro contributo nell’erigere il monumento.

L’amore inatteso

Genere: Drammatico

Regia: Anne Giafferi

Cast: Eric Caravaca, Arly Jover, Valérie Bonneton, Jean-Luc Bideau, Benjamin Biolay, Philippe Duquesne, Quentin Grosset,  Araunia Bernheim-Dennery, Agnés Sourdillon

Distribuito da Microcinema

Antoine è un brillante quarantenne. Sposato con Claire, padre di due figli, conduce una vita agiata in una Parigi illuminista e intellettuale.  In seguito ad un colloquio con l’insegnante del figlio Arthur, Antoine inizia a frequentare, senza alcuna convinzione, la catechesi di una parrocchia. Poco alla volta quegli incontri, dopo la derisione e lo scetticismo iniziale, per Antoine diventano indispensabili per raggiungere un nuovo equilibrio e una nuova serenità.

Il percorso intrapreso modifica le relazioni con i suoi familiari e amici: in un ambiente in cui il tema religioso non è argomento di discussione, affrontarlo significa sottoporsi a un misto di commiserazione divertita e critica feroce.

Antoine si ritrova così a partecipare segretamente agli incontri bisettimanali di catechesi, sotto lo sguardo attonito e sospettoso della moglie Claire. L’unica a non giudicarlo sembra essere sua sorella Hortense, anima sensibile alle prese con le sue difficoltà personali, soprattutto affettive.

Nonostante la comune disapprovazione, Antoine continua senza enfasi e senza aspettative il suo percorso e così trova un amore inatteso: Dio. Trova la fede e ritrova se stesso in un semplice abbraccio con il figlio, riuscendo nel tempo anche a ricostruire i rapporti difficili con il padre  e il fratello Alain.

Interpretato da Eric Caravaca, Arly Jover, Valérie Bonneton, Jean-Luc Bideau e Benjamin Biolay, il film tratta il tema della riscoperta delle fede attraverso la riscoperta di se stessi, ma lo fa con umorismo, senza cadere nel proselitismo. Un film sulla sorpresa di trovare un grande amore, che gioca e ride dei cliché e dei pregiudizi della Chiesa Cattolica, ma gioca e ride anche dei pregiudizi sulla Chiesa e sulla religione.

 

Etichette: