Pubblicato in: Cinema

Lezione di cinema con Gabriele Salvatores e proiezione di ‘Educazione siberiana’

Oriana Davini 11 anni fa
Educazione siberiana

Educazione siberianaLunedì 18 marzo al Cinema Anteo (via Milazzo 9), OffiCine – fare e Cinema presenta un evento speciale: una lezione di cinema con Gabriele Salvatores, regista del recente ‘Educazione siberiana‘ con John Malkovich.

L’appuntamento per i fan è alle 16.30 per la proiezione del film e, a seguire alle 18.30, la lezione di cinema con Gabriele Salvatores, moderato dal critico Antonello Catacchio. L’ingresso (costo 5 euro) è fino a esaurimento posti: occorre prenotarsi chiamando il numero 02.43912769 int.3.

‘Educazione siberiana‘ è tratto dall’omonimo romanzo di Nicolai Lilin: al centro di tutto c’è un tipo molto particolare di educazione, dove la scuola non c’entra ma la criminalità e le sue regole d’onore sì.

Siamo nella Russia del sud, in un periodo – quello compreso nel decennio tra il 1985 e il 1995 – dove succedono grandi sconvolgimenti storici, primo tra tutti la caduta del Muro di Berlino (1989) e conseguentemente lo sgretolarsi dell’Unione Sovietica. Un cambiamento epocale a livello economico e sociale, che ha toccato la Russia ma ha influenzato anche il resto del mondo. In questo periodo vengono descritte le vicende di un gruppo di criminali onesti siberiani, come loro stessi si definiscono: un microcosmo particolare e regolato da severe leggi interne, dove i ragazzi passano dall’adolescenza all’età adulta imparando un codice d’onore criminale.

Educazione siberiana‘ arriva dopo l’ultima opera da regista di Salvatores, la commedia metropolitana ‘Happy Family‘ diretta nel 2010: Gabriele Salvatores ha ottenuto il Premio Oscar nel 1992 per ‘Mediterraneo‘, indimenticato film vincitore nella categoria miglior film straniero.

Per maggiori informazioni: www.spaziocinema.info


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: