Pubblicato in: News Teatro

Marco Travaglio a Milano con il suo nuovo spettacolo ‘E’ Stato la Mafia’

Cosa successe fra Stato e Mafia all’inizio degli anni ’90? E quali sono gli scenari che si sono delineati nella politica italiana fino ad oggi? Il giornalista Marco Travaglio lo spiega nel suo nuovo spettacolo “È Stato la Mafia”, che arriverà anche a Milano il 15 e 16 marzo 2013 al Teatro Dal Verme (ore 21.00).

Lo spettacolo, diretto dalla regista  Stefania de Santis, racconta la storia della trattativa fra Stato e Mafia dal ’92 ad oggi. Ancora oggetto di indagini, la trattativa è divenuta una presenza sempre più ingombrante nella nostra storia politica. A darle corpo è arrivata nel marzo 2012 anche la sentenza Tagliavia, che ne ha  tratteggiato così i contorni: “indubbiamente ci fu e venne quantomeno inizialmente impostata su un do ut des” per porre fine alla strategia stragista di Cosa nostra. Un strategia “assunta da rappresentanti dello Stato e non dagli uomini di mafia”.

Una realtà inquietante che getta nuova luce sugli eventi che portarono alla nascita della Seconda Repubblica, e che apre nuove prospettive sulla politica italiana degli ultimi vent’anni. Come afferma Salvatore Borsellino, fratello del giudice ucciso nel ’92: “La trattativa Stato-mafia è il peccato originale della Seconda Repubblica. E senza verità e giustizia sulle stragi non ci possiamo definire un paese civile”.

Con la sua caratteristica ironia, Marco Travaglio narra i fatti che hanno fatto la storia della trattativa, evidenziandone gli aspetti grotteschi e ridicoli. Come il recente scontro tra la Procura di Palermo e la Presidenza della Repubblica innescata dalle intercettazioni all’ex ministro Mancino. Depositate e desegretate dai magistrati, le telefonate verranno lette e spiegate al pubblico in sala.

In scena insieme al giornalista, ci sarà anche l’attrice Isabella Ferrari, già presente lo scorso anno sul palco con Travaglio nello spettacolo “Anestesia totale”. La Ferrari leggerà alcuni brani sulla buona politica scritti da grandi politici e intellettuali che hanno rifiutato ogni trattativa con la malavita e il malaffare. Il musicista Valentino Corvino eseguirà musiche dal vivo.

I biglietti per lo spettacolo “È Stato la Mafia” partono da un costo di 17,25 euro e sono disponibili sul sito di ticketone.it. Per ulteriori informazioni: 02/87905 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00).

veronica.monaco@milanoweekend.it

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2


Visualizzazione ingrandita della mappa