Quando riprende l'Area C a Milano? Attivazione delle telecamere dal 7 gennaio - Milano Weekend
 

Quando riprende l’Area C a Milano? Attivazione delle telecamere dal 7 gennaio

Area C MilanoQuando riprende l’Area C a Milano? Dopo la sospensione natalizia, l’attivazione delle telecamere nella Cerchia dei Bastioni è prevista per le ore 7.30 di lunedì 7 gennaio.

L’Epifania porta via con sè, oltre a tutte le feste, anche la libera circolazione nella Ztl milanese: si torna quindi a regime e rientrano in vigore le regole dell’Area C. Gli orari tornano a essere quelli canonici, dalle 7.30 alle 19.30 nei giorni feriali e fino alle 18.00 il giovedì.

Sui Pin dei reisdenti e di chi è già registrato verrà automaticamente caricato un nuovo pacchetto di 40 ingressi gratuiti (gli ingressi gratuiti residui del 2012 non saranno cumulabili): una volta esauriti, si potrà acquistare gli ingressi alla tariffa agevolata di 2 euro. Il Comune ha reso noto che nei primi 8 mesi di Area C del 2012 (fino al 30 novembre), il 73,5% dei residenti non ha superato i 40 ingressi gratuiti: il 32% addirittura si è fermato a 10 ingressi.

Potranno continuare ad accedere gratuitamente all’Area C dal 7 gennaio le auto elettriche, moto, motorini, veicoli ibridi, bifuel, Gpl e alimentati a metano. Rimane in vigore anche la tariffa agevolata per i veicoli di servizio registrati. Sarà invece vietato, a partire da lunedì 7 gennaio, l’accesso alla Ztl Cerchia dei Bastioni alle auto benzina Euro 0 e diesel Euro 0,1,2 ed Euro 3 senza filtro antiparticolato.

Nei primi 6 mesi del 2012, l’attivazione dell’Area C ha fatto diminuire gli incidenti stradali del 28% nella Cerchia dei Bastioni e del 14% nel resto della città, comportando anche un calo nelle emissioni inquinanti del 20% di PM10 e del 26% di biossido d’azoto.

Per maggiori informazioni: www.comune.milano.it