Mostre Milano 2013: tutti gli appuntamenti con l'Arte - Milano Weekend
 

Mostre Milano 2013: tutti gli appuntamenti con l’Arte

La Giunta del Comune di Milano ha approvato il programma delle mostre d’arte per il 2013: ecco un anticipo di quello che vedremo nel nuovo anno.


Pittura

Mostre internazionali

Dopo la mostra di Picasso, prorogata fino al 27 gennaio, sarà la volta di Amedeo Modigliani (“Modigliani e gli artisti di Montparnasse: la collezione Jonas Netter”), che ritorna dopo 10 anni a Palazzo Reale, questa volta insieme agli artisti di Montparnasse, tutti collezionati da Jonas Netter, e provenienti dalla Pinacothèque di Parigi. Collezione poco conosciuta ma di indubbio valore.
Ancora, per gli amanti dell’arte europea moderna e contemporanea, una retrospettiva dal 1945 ad oggi intitolata “The desire of freedom”, frutto della cooperazione tra Berlino (Deutsches Historisches Museum), Milano (Palazzo Reale) e Tallinn (Eesti Kunstimuuseum- Kumu Kunstimuuseum). 113 artisti provenienti da 28 paesi in Europa, uniti dal comune interesse per il tema della libertà. Ancora, a Palazzo Reale, un omaggio alla pittura espressionista astratta americana (“Da Pollock alla Pop Art”) proveniente dal Witney Museum di New York.

Arte contemporanea

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea ospiterà nelle sue sale, dopo la personale di Alberto Garutti che chiuderà il 3 febbraio 2013, la mostra dedicata all’artista canadese Jeff Wall, considerato uno dei più influenti fotografi contemporanei. Seguirà in estate una grande mostra sull’Apartheid promossa dall’ Haus der Kunst di Monaco e in autunno la personale di Adrian Paci, prodotta in collaborazione con il Jeu de Paume di Parigi e il Musèe d’art contemporain di Montrèal.
A Palazzo Reale, invece, dal mese di febbraio sarà prersente un’installazione dell’architetto e regista Amos Gitai.

Scultura

La GAM Galleria d’Arte Moderna nel 2013 dedicherà un percorso espositivo allo scultore impressionista Medardo Rosso, di cui la Galleria possiede il nucleo più importante di opere al mondo. Sei prestigiose sale di Villa Reale saranno destinate, infatti, alla valorizzazione e nuova esposizione di 15 sculture dell’artista torinese, insieme ad altre 50 opere di scultori milanesi tra Ottocento e Novecento.

Fotografia e cinema

La fotografia e il cinema avranno un ruolo importante nella programmazione del 2013. I piani alti di Palazzo Reale ospiteranno in estate oltre un migliaio di fotografie appartenenti alla collezione del Moderna Museet di Stoccolma; due esposizioni saranno dedicate ai lavori fotografici di Francesco Jodice e del fotografo coreano Ahae.

Le stanze dell’Appartamento di Riserva ospiteranno dal 4 febbraio le opere di Bob Dylan, per la prima volta esposte in uno spazio pubblico italiano. Una serie di dipinti, intitolata “New Orleans”, fatta di immagini realizzate da Dylan con un taglio cinematografico.

La fotografia sarà protagonista anche a Palazzo della Ragione, che accoglierà una mostra di immagini in bianco e nero dedicata alla fotografia italiana dal 1947 al 1967, con immagini di Carla Cerati, Gianni Berengo Gardin, Bruno Munari, Mario Giacomelli.

Arti visive

Al Museo del Novecento, il primo appuntamento espositivo è con “Andy Warhol Stardust”, che presenta nello Spazio Mostre del Museo una serie di stampe relative ai più celebri nuclei e soggetti del grande protagonista della Pop Art statunitense, dagli anni Sessanta fino agli anni Ottanta.

WOW Spazio Fumetto, invece, ospiterà a febbraio una mostra-omaggio dedicata alla storia di Carosello, il mitico programma televisivo che dal 1957 al 1977 ha tenuto compagnia agli italiani, diventando un vero e proprio fenomeno di costume e quindi specchio animato della società di quegli anni.

Ma a partire da maggio il linguaggio del fumetto si diffonderà in altri spazi espositivi grazie ad una grande mostra sui Manga ospitata alla Rotonda di via Besana e a WOW Spazio Fumetto.

Questi, dunque, i principali appuntamenti del 2013: seguiteci su MilanoWeekend.it e vi daremo al più presto i dettagli di ogni singolo evento.

giuliana.ranaldi@milanoweekend.it