Sant'Ambrogio 2012: cosa fare a Milano - Milano Weekend
 

Sant’Ambrogio 2012: cosa fare a Milano

Santambrogio a MilanoCosa fare a Milano a Sant’Ambrogio 2012? La domanda potrebbe avere molteplici risposte: perchè nella settimana del santo patrono, ormai a un passo dal Natale, a Milano succede di tutto.

Shopping, fiere, mercatini, mostre, concerti, la Prima alla Scala, tradizioni che si rinnovano nei secoli e nuovi appuntamenti da segnare in calendario: diamo un’occhiata più nello specifico.

MERCATINI DI NATALE. Innanzitutto, a Sant’Ambrogio a Milano si va a fare un giro alla fiera degli Oh Bej Oh Bej (dal 6 al 9 dicembre), il tradizionale mercatino intorno al Castello Sforzesco che si risale a una tradizione del XVI secolo (e che quest’anno vede un ritorno alle origini con una ofrte presenza di rigattieri e mestieranti).

Ma non dimenticate che per i regali di Natale potete anche andare alla Fiera dell’Artigianato, il più grande mercatino d’Italia suddiviso nei padiglioni Italia, Europa e Mondo.

Oppure, se siete già in centro, passate al mercatino di Natale in Duomo: c’è una bellissima scenografia, tutta gnomi e ghirlande (oltre ovviamente alla maestosità del Duomo), e varie attività per i bambini.

CONCERTI. Il concerto per eccellenza di questi giorni è quello diretto dal maestro Barenboim, ma in città ci sono molte location dove vedere la Prima della Scala in diretta sul maxischermo e gratis. Non perdetevi poi gli appuntamenti con il ciclo di eventi e concerti ‘Verdi e Wagner in città’, studiato ad hoc per celebrare la nascita dei due compositori. Infine, un appuntamento che mette insieme musica e Natale, il calendario dell’Avvento vivente in Piazza Duomo: fino al 24 dicembre, ogni sera una casellina dei portici di Piazza Duomo si apre e un musicista si esibisce.

BAMBINI. Oltre ai mercatini dei quali abbiamo già parlato, l’appuntamento che farà la gioia dei più piccoli è in Porta Venezia con il Villaggio delle Meraviglie ai giardini di via Palestro.

MOSTRE. Moltissimi anche gli appuntamenti con la cultura: in primis, direzione WOW Spazio Fumetto, per due esposizioni che piaceranno a grandi e piccini. ‘Wagner a strisce‘ è quella dedicata proprio alla Prima del Lohengrin alla Scala, mentre la mostra di Topolino celebra gli 80 anni del settimanale a fumetti. E poi c’è l’appuntamento completamente gratuito coi capolavori del Louvre, Amore e Psiche a Palazzo Marino. Se invece volete andare fuori città, invece, approfittate degli orari speciali della mostra di Renoir a Pavia, che chiude i battenti il 16 dicembre.

FIERE. Se vi piace la lettura e amate i libri, non potete perdere il Salone del libro usato a Fieramilanocity: rarità, prime edizioni, poster d’epoca, stampe, fantascienza e gialli, troverete di tutto.

BENESSERE. Infine, un appuntamento decisamente diverso dal solito: scoprite cos’ha in serbo per Sant’Ambrogio ‘Milano incontra Shaolin’.