Elsa K: un'opera teatrale per la libertà e i diritti umani, in memoria di Anna Politkovskaja - Milano Weekend
 

Elsa K: un’opera teatrale per la libertà e i diritti umani, in memoria di Anna Politkovskaja

Torna in scena a Milano, presso l’Area Pergolesi (via Pergolesi 8) la nuova edizione di EL’SA K , per commemorare il sesto anniversario della morte di Anna Politkovskaja, la giornalista russa assassinata a Mosca sul portone della sua casa il 7 ottobre 2006.  Così gli assassini – tuttora impuniti – avevano tentato di fermare la sua battaglia in nome della libertà di informazione e dei diritti umani.

L’opera teatrale (scritta dal giornalista Rai Andrea Riscassi, con la regia di Alessia Gennari e interpretata da Sara Urban e Paola Vincenti) narra la vicenda di El’sa Kungaeva, giovane cecena stuprata e uccisa dopo essere stata rapita da una pattuglia di soldati russi guidati dal colonnello Jurij Budanov: un fatto del quale si era a lungo occupata la Politkovskaja.

“Anna ed El’sa si alternano sulla scena, per restituire le voci di due donne alla storia e alla memoria, evocandosi senza dialogare. Attraverso le loro parole, rivivono i frammenti del conflitto russo-ceceno e le implicazioni politiche e sociali di quella guerra ancora latente” scrive l’associazione AnnaViva. “Mettere in scena questo dialogo è fare del teatro il luogo deputato per la memoria attraverso una finzione che si fa cruda e amara rappresentazione del reale. È fare del palcoscenico lo spazio del ricordo, della possibilità di una ricostruzione e ricomposizione della verità”è il pensiero degli autori.

Sabato 6 ottobre, la replica delle 18.30 sarà preceduta da una tavola rotonda (ingresso gratuito, inizio un’ora prima) con le associazioni Annaviva e lattOria sulla questione cecena, la figura di Anna Politkovskaja e lo spettacolo.

EL’SA K di Andrea Riscassi – regia di Alessia Gennari

5 ottobre 2012 – ore 21
6 ottobre 2012 – due repliche ore 18:30 e ore 21

Alle 17:30 di sabato 6 ottobre: tavola rotonda

AREA PERGOLESI via Giovan Battista Pergolesi 8, Milano

Biglietto unico: 13 euro – Per informazioni e prenotazioni: 2012elsak@gmail.com