Pubblicato in: Teatro

Le Short Stories di Carolyn Carlson al Piccolo Teatro

Marco Valerio 9 anni fa
Foto: Laurent Philippe

Tre serate speciali al Piccolo Teatro Strehler, dal 4 al 6 giugno, con Short Stories, un trittico che rende omaggio a Carolyn Carlson (in scena nella prima delle tre coreografie), grande danzatrice e coreografa dal percorso artistico a dir poco originale e creativamente fecondo.

La sua compagnia, la Carolyn Carlson Company (CCCy) è forte di un repertorio straordinario e costituita da un gruppo di danzatori fedeli alla poetica della sua gestualità.

Le tre coreografie di Carolyn Carlson in scena al Piccolo Teatro saranno:

Immersion

Carolyn Carlson torna a uno dei suoi temi preferiti, l’acqua, per un assolo intenso fatto di gestualità pura. Al suono delle onde, la coreografa s’immerge nella fluidità, nell’intensa presenza dalle profondità insondabili dell’acqua, in una danza mossa dalla forza vitale dell’elemento naturale.

Durata: 18 minuti

Li

La coreografia si ispira all’ideogramma “Li” il cui significato rimanda all’origine, alla base di tutte le cose, al principio, all’essenza, quando l’essere si accorda con il “tao”. Un passo a due che parla di trasformazioni della natura, del soffio del vento, della penombra e della luce. È la dualità dello yin e dello yang, quando l’uno diventa l’altro e insieme formano la perfezione della vita.

Durata: 30 minuti

Mandala

In Mandala Carolyn Carlson si ispira all’energia del cerchio: l’ensō, simbolo sacro nel buddismo Zen che simboleggia l’illuminazione, la forza, l’universo, ma anche agli agroglifi, motivi circolari apparsi nei campi di grano, disegni dalle origini misteriose che appaiono come un messaggio emesso da una forza dello spirito, forse venuta da altrove, e sembrano volerci ricordare le forze sconosciute che ci circondano. Accompagnata dalla musica intensa e ipnotica di Michael Gordon la ballerina ondeggia, volteggia come un cuore che batte, che pulsa vita nel corpo.

Durata: 30 minuti

Mercoledì 3 giugno, alle ore 18, al Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli 6 – M2 Lanza), Carolyn Carlson incontra il pubblico. L’ingresso è gratuito con prenotazione a comunicazione@piccoloteatromilano.it

ORARI:

Giovedì e sabato ore 19.30; venerdì ore 20.30

PREZZI:

Platea 33 euro, balconata 26 euro

Etichette: