Pubblicato in: Bambini Partner Viaggi

Tour e laboratori a misura di bimbo: Milano con innovActionCult

News Partner 9 anni fa

Scoprire e conoscere le città attraverso attività a misura di bambino: attualmente sono 4 i percorsi d’arte progettati e realizzati dall’associazione culturale innovActionCult, visite che si distinguono per il linguaggio e l’approccio adatto ai più piccoli: TramCity Kids, Highline Galleria Kids, Museum Kids e Palazzo Giureconsulti Kids (in fase di definizione).

È la filosofia di innovActionCult: tour, visite e laboratori dedicati di circa 1-2 ore ciascuno realizzati dal team dell’associazione, composto da giovani esperti in beni culturali e pedagogia in continuo aggiornamento.

TramCity Kids

Ne è un esempio TramCity Kids: disponibile sia per le famiglie sia per le scuole, il percorso prevede una breve tappa nel centro storico di Milano e si svolge completamente a bordo di un tram storico esclusivo e riservato dall’associazione. L’obiettivo è immergere la visita nello spirito originario di Milano, abituando i bambini – ovunque possibile – all’uso di mezzi non inquinanti e soprattutto storici per scoprire la città.

Il tour di “storia dell’arte” formato kids parte da via Cantù (in pieno centro), prosegue per Cadorna, giunge al maestoso Arco della Pace, per ripiegare poi sulla Milano “nuova” di Porta Garibaldi e Gae Aulenti. Il tram scorre sulle rotaie entrando di nuovo nelle porte del passato lungo Via Manzoni (e le sue antiche bellezze) fino a Piazza Fontana, dalla quale è possibile osservare una splendente Madonnina… con sorpresa! Il percorso si conclude con un’ultima tappa lungo i Navigli e la nuova Darsena, fino al ritorno in via Cantù per la discesa finale.

Turismo, didattica e divertimento formato kids

Oggi l’esperienza è resa ancora più divertente grazie alla serie di brochure ludico-didattiche progettate e pubblicate da innovActionCult: il materiale viene donato ai piccoli partecipanti a supporto di ogni attività e come “souvenir” da compilare, colorare e collezionare.

Costi

Ogni attività innovActionCult comprende la visita guidata (in italiano e in inglese/francese su richiesta), i biglietti d’ingresso per musei o location oggetto del percorso (se previsti) e la copertura dei costi e dell’assicurazione in caso di tram storico riservato. Per TramCity Kids il biglietto standard è gratuito per i bambini fino a 3 anni compresi, costa 15 euro per bambini da 4 a 11, mentre il prezzo pieno per adulti e ragazzi sopra i 12 anni è di 20 euro. Il costo per adulti comprende sempre la quota associativa annua a innovActionCult.

Sono disponibili prenotazioni per scuole e gruppi in date da concordare, oltre a diverse opportunità  di sconto per grandi gruppi.

Milano per i bambini: le prossime date

Da ottobre a dicembre 2017, innovActionCult prevede le seguenti attività per bambini a Milano:

  • 8/10/2017 Highline Galleria Kids in occasione di FAMU (Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo): la passeggiata per bambini accompagnati sui tetti di Milano
  • 3/12/2017 TramCity Kids: il classico tour a bordo del tram storico milanese in clima prentalizio e con attività a misura di bambino

Inoltre, l’interessante promozione “Amici di famiglia” rende conveniente prenotare per sé e per altri: in questo modo, infatti, i costi si abbassano per entrambi e si torna tutti bambini! Basta iscriversi all’associazione per usufruire di uno sconto sull’attività prescelta.

Non solo attività per bambini…l’apprendimento è un processo lungo e impegnativo, meglio se fatto insieme e con esperti del settore: pertanto innovActionCult ha messo a punto una serie di workshops per educatori, operatori museali, studenti e genitori curiosi!

Info e Contatti

Sito www.innovactioncult.com
E-mail info@innovactioncult.com

>> FAI Via Lattea: caccia al tesoro per famiglie nel centro di Milano

innovactioncult tour momenti di gioco redazionale MW