Pubblicato in: Fiere Food

Fuori Orticola 2015: Davide Oldani al Museo Bagatti Valsecchi

Davide Oldani by Robert Shami

Si chiama Fuori Orticola 2015 il contenitore di eventi che farà da corollario alla mostra mercato Orticola che si terrà dall’8 al 10 maggio, quest’anno giunta alla sua ventesima edizione. (Qui tutte le informazioni su Orticola 2015)

Proprio per questa occasione il Museo Bagatti Valsecchi e la cooperativa sociale Opera in Fiore propongono un appuntamento che vede l’intervento dello chef milanese Ambassador di Expo2015 Davide Oldani.

Sabato 9 maggio Oldani, presso il Museo Bagatti Valsecchi, terrà una conversazione a ingresso gratuito sull’uso in cucina delle piante aromatiche.

Contestualmente verrà anche presentata la nuova “shopper aromatica”: una borsa in tela olona, confezionata dalla sartoria Borseggi dai detenuti del carcere di Milano-Opera, che contiene una piantina aromatica,coltivata da persone diversamente abili in una serra comunitaria gestita dalla cooperativa sociale Opera in Fiore.

L’occasione sarà interessante anche per visitare la casa museo, che presenta una straordinaria collezione di fine Ottocento, frutto delle passione di due fratelli: i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, i quali decisero di ristrutturare in stile neo rinascimentale la dimora di famiglia nel cuore di Milano e di raccogliervi una articolata collezione di opere d’arte e manufatti quattro – cinquecenteschi. Aperta al pubblico dal 1994, la dimora di Fausto e Giuseppe, è oggi una casa museo di grande fascino animata da innumerevoli iniziative culturali che la animano anche oltre i consueti orari di apertura.