Pubblicato in: Bambini

Bimbimbici 2015 Milano: attività per bambini in bicicletta

biciclettaDomenica 10 maggio 2015 al via la sedicesima edizione di Bimbimbici 2015, attività in bicicletta dedicate ai più piccoli, organizzata a Milano da FIAB Ciclobby, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in collaborazione con Fondazione Riccardo Catella.

 

Bimbimbici 2015: programma attività

Il programma prevede brevi biciclettate diversificate per fasce d’età, ogni mezz’ora lungo percorsi protetti in zona Porta Nuova, negli spazi verdi presso Fondazione Riccardo Catella (Via De Castillia 28). L’arrivo è previsto alla seicentesca Chiesetta delle Abbadesse per i più piccoli, mentre i più grandi arriveranno alla rinascimentale Villa Mirabello.

Inoltre durante la giornata di Bimbinbici 2015 sono previste varie attività (orario 10.00-13.00; 15.00-17.30): una simulazione di percorso per imparare le regole comportamentali del ciclista, due girotondi nel cerchio all’interno di Weathfield di Agnes Denes, il campo di grano al centro di Porta Nuova, un’attività di controllo di freni e luci e libero scambio di bici da bimbo usate.

Infine la manifestazione prevede un laboratorio “bombe di semi” per colorare spazi grigi di scuole e condomini (a cura di Bici&Radici), un laboratorio di produzione di compost pedalando (a cura di “Compostificio”) e interventi musicali della banda vocale della Stecca”La Sonorissima”. La mattina l’associazione Oltrelacarta, organizzerà il laboratorio “La bici dei miei sogni” con esecuzione di disegni che verranno esposti nel pomeriggio.

Bimbimbici 2015: iscrizioni

Le iscrizioni prevedono un contributo libero da devolvere in loco nel corso della giornata.

Non solo i bambini, ma anche genitori, educatori, amministratori pubblici, saranno coinvolti in tutta Italia nell’iniziativa Bimbimbici. Obiettivo? Richiamare l’attenzione sulla necessità di avere città più sane e attente ai bisogni dei bambini. Bimbimbici 2015 vedrà nuovamente Filippa Lagerback nel ruolo di testimonial nazionale dell’iniziativa che lo scorso anno ha coinvolto 240 città e circa 80.000 persone.

La manifestazione, dedicata ai bambini fino agli 11 anni, si svolgerà nella Giornata nazionale della Bicicletta. Domenica 10 maggio 2015 a tutti i bambini, verrà inoltre regalata una merendina di COOP e un gioco Playmobil. Verrà consegnato anche un patentino delle attività svolte e  un disegno di Aldo Monzeglio espressamente creato dall’artista per Bimbimbici 2015.

Per ulteriori informazioni: www.ciclobby.it/cms/attivita/bimbimbici

Etichette: