Pubblicato in: Viaggi

Maratona di Pasqua 2015 al Castello di Bardi

Foto di Castello Bardi

Una vera e propria maratona di Pasqua 2015 al Castello di Bardi, sull’Appennino parmense. Si parte sabato 4 aprile 2015  con una visita guidata notturna, alla scoperta del cavaliere fantasma Moroello. Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, domenica 5 e lunedì 6 aprile 2015, doppio appuntamento con la storia di Diaspro Rosso. Un salto indietro nei secoli che trasformerà Bardi in un borgo medievale, con figuranti e costumi d’epoca.

Visita guidata alla ricerca del fantasma Moroello

Si parte sabato 4 aprile 2015 (ore 21.00) con la visita guidata notturna tra i corridoi e le stanze della Fortezza, alla scoperta del cavaliere fantasma Moroello. I partecipanti sono invitati a portare con sé la macchina fotografica e la telecamera e, una volta a casa, condividere sui canali social del Castello le immagini scattate durante il tour. Alla fine della visita guidata, della durata di circa due ore, gli ospiti saranno accolti in taverna per un piccolo rinfresco.

Costo: adulti 20 euro, bambini 10 euro

Prenotazione obbligatoria contattando i numeri 0525/733066 –  380/1088315 – 349/4101448

Pasqua 2015: Bardi Storica

Il 5 aprile l’appuntamento è con l’evento “Bardi Storica“. Per l’occasione sarà allestito un vero e proprio accampamento vivente dove soldati, scudieri, cavalieri e il loro seguito si addestreranno all’uso delle armi, si intratterranno in giochi d’epoca, mangiando, bevendo e rievocando la vita di un tempo, fino al finale torneo di cavalieri. Le donne saranno impegnate a tessere abiti d’epoca, vendere il pane e cucinare per i membri dell’esercito.

Le scenografie rievocano gli ambienti medievali fin nei minimi dettagli. Ci sarà inoltre un mercato interattivo gratuito, in cui bambini e adulti creeranno oggetti in legno, ceramica, stoffa con tecniche artigianali medievali e alla fine portano a casa il manufatto. Un mercatino artigianale è allestito nelle sale dei Principi Landi.

Costi di ingresso della giornata: 10 euro

Pasquetta 2015: Gran Tenzone Medievale

Il giorno successivo, il Lunedì dell’Angelo vedrà lo svolgersi dell’iniziativa “Gran Tenzone Medievale“, con spettacoli per grandi e piccini. Durante la giornata si susseguiranno tornei di cavalieri vestiti di armi ed armature vere, accampamenti medioevali, animazioni  in costume.

I visitatori potranno rivivere lo scontro fra i nobili crociati e i misteriosi saraceni per la conquista del sacro tempio, le gesta di cavalieri per difendere o reclamare un feudo, i giochi e i passi d’armi della cavalleria europea. E poi giullari, sbandieratori, bolas di fuoco, falconiere, una sfilata storica per tutto il paese e una grande battaglia medioevale,  con macchine d’assedio, palle e frecce infuocate, scontri fra linee di fanti, scontri con spade e picche, muri di scudi, imboscate e tecniche di assedio.

Costi di ingresso della giornata: 10 euro

Visita al Castello di Bardi

Il Castello di Bardi è aperto al pubblico anche per una semplice visita: il biglietto di ingresso permette di visitare il Museo della Civiltà Valligiana, il Museo della Fauna e del Bracconaggio, unico in Europa e il Museo Archeologico, nonché il Bastione di Manfredo detto il Magnifico. Sono inoltre aperte le Sale dei Principi, la dimora dei Principi Landi, la Sala Grimaldi, le prigioni (segrete) con la sala di tortura, i camminamenti, il Mastio e le Torri di guardia.

Nel mese di aprile il Castello di Bardi è aperto tutti i giorni dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato e i festivi dalle 10.00 alle 19.00. Per informazioni consultare il sito www.castellodibardi.it.

Etichette: