Pubblicato in: Fiere Mostre News

Mia Fair Milano: omaggio a Expo 2015

Mia fair 2014Si terrà a Milano dall’11 al 13 aprile Mia Fair 2015, il festival dedicato alla fotografia che quest’anno ospiterà 145 stand nella nuova location di Porta Nuova Varesine, uno dei volti più moderni di Milano, nel centro polifunzionale The Mall.

Arrivata alla quinta edizione Mia Fair 2015, ideata e curata da Fabio Castelli, conferma anche per quest’anno la consueta formula che vede ogni galleria esibire la monografica di un suo artista e la sezione Proposta MIA, con fotografi indipendenti che si presentano senza il supporto di una galleria.

Sarà invece una novità la sezione dedicata al tema di Expo Milano 2015 ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’.

Ricco il palinsesto di incontri, dibattiti, approfondimenti curato dallo scrittore e saggista Gianluigi Ricuperati, che prende le mosse dal testo ‘La camera chiara’, un’analisi del rapporto tra realtà e finzione filtrata attraverso i mass media del suo autore, l’intellettuale francese Roland Barthes, nel centenario anniversario della sua nascita.

MIA Fair proporrà inoltre due approfondimenti con mostre ad hoc. Il primo ha come focus il libro d’artista dagli Anni Settanta ad oggi, con progetti firmati, tra gli altri, da Olivo Barbieri, Luigi Ghirri, Paolo Gioli, Francesco Jodice, Nino Migliori, Franco Vaccari, Italo Zannier. Il secondo approfondimento sarà l’indagine su Giuseppe Pellizza da Volpedo, artista ottocentesco che più di altri ha fatto proprie nelle sue opere le potenzialità della nascente arte della fotografia.

Spazio anche alle performance con il debutto italiano del progetto Economic Body, performance ideata e condotta dalla coreografa svedese Anna-mi Fredriksson per la Fluxum Foundation di Ginevra.

Per informazioni

www.miafair.it