Pubblicato in: Libri News

BookCity Milano 2015: un’edizione nel segno di Expo e della scuola

Marco Valerio 9 anni fa

woman-reading-bookDal 22 al 25 ottobre, dopo la grande partecipazione di pubblico registrata nelle passate edizioni e a conclusione dell’Expo, avrà luogo BookCity Milano 2015, quarta edizione della manifestazione dedicata al libro e alla lettura e dislocata in tutta la città.

BookCity Milano 2015 si articola in un fitto calendario di più giorni, durante il quale vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

Cuore di BookCity Milano 2015 sarà, ancora una volta, il Castello Sforzesco, ma le numerose iniziative della manifestazione saranno ospitate anche in altri spazi come biblioteche, librerie, teatri, musei, luoghi di culto, ospedali e carceri.

L’edizione di quest’anno è particolarmente importante, in quanto è concomitante con l’imminente Expo 2015 (che si concluderà il 31 ottobre) e con la designazione di Milano come Città del Libro 2015. BookCity Milano 2015 sarà l’appuntamento conclusivo di Milano Città del Libro ovvero il palinsesto ricchissimo che riunisce i numerosi eventi dedicati al libro e alla lettura come Book Pride, La Milanesiana, Letti di notte e Libriamoci.

Expo è quindi uno dei temi portanti di BookCity e l’internazionalizzazione della città in vista dell’Esposizione Universale avrà ripercussioni anche su BookCity Milano 2015, portando ad aumentare il numero di ospiti internazionali previsti in cartellone. Sono previste nei prossimi mesi novità decisamente interessanti.

Altro cardine della manifestazione sarà l’interesse per le nuove generazioni che troverà forma in speciali focus concentrati sulle scuole. La giornata inaugurale sarà dedicata interamente ai ragazzi delle scuole e l’evento principale sarà BookCity Young ovvero un ricco programma di letture animate, spettacoli, presentazioni concerti e reading: il tutto ospitato nelle biblioteche del sistema milanese.

I bambini fra i 6 e gli 11 anni potranno intrattenersi con le attività di La cucina delle storie, serie di iniziative ispirate ai cibi dei 9 cluster tematici di Expo. Per i ragazzi più grandi invece è riservato il programma di Read And Play, che riflette sulla relazione fra parola scritta e cantata, mentre grande spazio sarà riservato al mondo dell’Università con una serie di eventi ancora in fase di definizione, sebbene uno degli appuntamenti centrali dovrebbe essere il Forum dei lettori forti, vale a dire un focus per coloro che leggono parecchio nel corso dell’intero anno.

Fino al 31 maggio è possibile inviare proposte per inserire nel programma nuovi eventi scrivendo all’indirizzo puccinelli@bookcitymilano.it.

Etichette: