Pubblicato in: Cinema

Film in uscita nel weekend: le novità da giovedì 5 marzo 2015

Marco Valerio 9 anni fa

focusSolo sei i nuovi film in uscita in questo primo weekend di marzo. Esaurita la sbornia di titoli da Oscar e ora la volta di pellicole con diversi spunti d’interesse, tra action e film d’autore, documentari sul mondo della musica e parodie di celebri saghe cinematografiche.

Film in uscita nel weekend

La novità del weekend che potrebbe fare la voce grossa al box office è sicuramente Focus – Niente è come sembra di Glenn Ficarra e John Requa con Will Smith e Margot Robbie. Il film segue le vicende di Nicky, un truffatore esperto maestro nel depistaggio, che si ritrova coinvolto sentimentalmente con un’aspirante criminale, Jess. Mentre Nicky cerca di insegnarle i trucchi del mestiere, il rapporto tra i due diventa molto intimo e il coinvolgimento sentimentale porta presto a una brusca rottura. Tre anni dopo i due si rincontrano a Buenos Aires, in occasione di una corsa automobilistica molto rischiosa: Jess ha tutta l’intenzione di mandare all’aria i piani di Nicky e prendersi una rivincita verso l’ex amante.

Ci si aspetta un buon risultato anche da Nessuno si salva da solo, nuovo film di Sergio Castellitto scritto da Margaret Mazzantini e interpretato da Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio (qui potete leggere la nostra recensione del film). Delia e Gaetano sono stati sposati e hanno due figli, Cosmo e Nico. Da poco tempo vivono separati, lei ha tenuto la casa con i bambini, lui vive in un residence. Delia e Gaetano si incontrano per una cena in un ristorante, devono apparentemente discutere dell’organizzazione delle vacanze dei loro figli… ma presto capiamo che quell’incontro servirà ai due protagonisti per compiere un viaggio dentro la loro storia d’amore e scoprirne le ragioni della fine. La cena occupa l’intero svolgimento del film, ma attraverso una serie di flash back, viene ripercorsa la vita di Delia e Gaetano, dall’entusiasmo dei primi anni di vita in comune, l’amore, la passione, ai primi problemi e frustrazioni reciproche che hanno cominciato ad allontanarli, fino alla separazione.

Arriva in sala nel fine settimana anche The Search, nuovo lavoro di Michel Hazanavicius, regista premio Oscar per The Artist, e interpretato da Bérénice Bejo. Il film è ambientato durante la seconda guerra cecena, nel 1999, e racconta di quattro destini che la guerra porterà a incrociarsi. Dopo l’assassinio dei genitori, un ragazzino scappa dal suo villaggio e si unisce al fiume di profughi dove incontra Carole, responsabile di una missione dell’Unione Europea. Grazie al lei tornerà piano piano alla vita. Nello stesso tempo, Raissa, sua sorella maggiore, lo sta cercando senza sosta tra i profughi. Da un’altra parte, Kolia, giovane russo di 20 anni viene arruolato nell’esercito. Piano piano la guerra diventerà il suo pane quotidiano.

Altro film in uscita nel weekend è Senza Lucio, documentario firmato da Mario Sesti che racconta Lucio Dalla attraverso gli occhi di chi gli è stato più vicino negli ultimi dieci anni, Marco Alemanno: tutti conosciamo Dalla, non solo irripetibile autore e musicista ma anche personaggio pubblico che ognuno, almeno a partire dagli anni ’70, sente come mito o compagno di strada, come icona di creatività, ironia e libertà, ma anche un po’ come parte della propria vita e della propria famiglia.

Torna nei nostri cinema Kevin Costner con il suo nuovo film Black or White diretto da Mike Binder. La figlia di Elliott Anderson perde la vita dando alla luce una bambina, Eloise. Il nonno decide di prendersi cura della nipote perchè il padre è un tossicodipendente che lui considera in parte responsabile della morte di sua figlia. Quando la nonna paterna si presenta rivendicando il diritto del figlio di crescere la bambina, il mondo di Elliott va in pezzi e si trova coinvolto in una dura battaglia legale per la custodia della nipote.

Chiudiamo la nostra rassegna con il film parodia Super Fast, Super Furious di Jason Friedberg. In SuperFast & Super Furious, il poliziotto sotto copertura Lucas White si unisce a Vin Serento, detto “Torello”, nella gang di piloti clandestini di Los Angeles. Sono veloci e furiosi e hanno in mente di imbrogliare il boss della malavita di Los Angeles, Juan Carlos de la Sol, che nasconde tutto il suo denaro da Taco Bell in centro. Il piano oltraggioso della gang è tanto audace quanto ridicolo e li vedrà trascinarsi dietro l’intero, maledetto ristorante ad una velocità pazzesca.