Pubblicato in: Mostre

Rolling Stones Milano: in mostra le fotografie di Jim Marshall

02-mick-jagger-backstage-1972-tour-jim-marshall-photography-llcSi inaugura lunedì 2 marzo 2015 alla Leica Galerie Milano la mostra Like a Rolling Stone – L’epoca d’oro del Rock nelle fotografie di Jim Marshall. Un’esposizione degli scatti più belli del maestro della fotografia, realizzati tra gli anni Sessanta e Settanta ai grandi musicisti del tempo: i Rolling Stones, Jimi Hendrix, gli Who, Johnny Cash, i Beatles e molti altri.

Nato nel 1936, Jim Marshall ha fatto della musica una delle sue passioni, seguendo da vicino il panorama rock, folk, blues e jazz e stringendo profonde amicizie con molti artisti, soprattutto dei Rolling Stones. Un’inclinazione che valse al fotografo americano l’opportunità di ritrarre i grandi della musica in situazioni e momenti unici, riuscendo a immortalare la personalità dei soggetti ritratti in maniera del tutto naturale.

La sua macchina fotografica ha consegnato ai posteri immagini indimenticabili: gli Who che si esibiscono all’alba a Woodstock, Jimi Hendrix che dà fuoco alla sua Stratocaster al Monterey Pop Festival, gli Allman Brothers al Fillmore East di New York e Miles Davis al primo festival sull’isola di Wight.

Peter Frampton

Unico fotografo presente all’ultimo concerto dei Beatles al Candlestick Park di San Francisco il 29 agosto 1966 e al concerto di Johnny Cash nelle prigioni di Folsom e San Quentin, Jim Marshall è stato protagonista anche dello storico concerto di Woodstock.

Vincitore del Trustees Award alla 56° edizione dei Grammys del 2014, Jim Marshall è scomparso quattro anni fa a New York all’età di 74 anni.

La mostra, fino all’11 aprile 2015 alla Leica Galerie di Milano, rappresenta un tributo al maestro americano e un’anticipazione sui prossimi appuntamenti della galleria dedicati al rapporto tra fotografia e musica, con il #LeicaRollingStone, in collaborazione con il mensile Rolling Stone.

Ingresso libero

 

Leica Galerie Milano
Via Mengoni 4

Etichette: