Pubblicato in: Teatro

Il Piccolo Teatro di Milano rende omaggio a Luca Ronconi

Marco Valerio 9 anni fa

Luca-RonconiIl Piccolo Teatro di Milano fa sapere in una nota che, nel pieno rispetto della sensibilità e della volontà espressa dal Maestro, le esequie di Luca Ronconi (scomparso ieri sera in seguito alle complicazioni di una polmonite) avranno luogo, martedì 24 febbraio, in forma privata nella Parrocchia di Civitella Benazzone, vicino a Perugia, luogo in cui sono già sepolte le persone a lui particolarmente care.

“Oggi” – comunica il Piccolo – “dalle ore 15, nei foyer delle tre sale del Piccolo Teatro – Strehler, Grassi e Studio Melato – il pubblico potrà affidare un pensiero alle pagine di un libro aperto al ricordo e all’affetto di tutti”.

Inoltre alle 16, prima dell’inizio della recita di Lehman Trilogy al Teatro Grassi, gli attori e i tecnici della compagnia renderanno omaggio al regista, con cui hanno lavorato alla realizzazione del suo ultimo spettacolo, in scena fino al 15 marzo.

“Domenica 8 marzo, giorno in cui avrebbe compiuto 82 anni, Luca Ronconi verrà ricordato con una intera giornata di proiezioni dedicate ai grandi spettacoli che hanno segnato la storia del teatro italiano e internazionale” – prosegue la nota del Piccolo Teatro – “e ad alcuni video-documenti sul suo lavoro alla Scuola del Piccolo Teatro e al Centro Teatrale Santa Cristina. Tra questi, i ritratti girati da Jacopo Quadri, da Ariella Beddini e uno speciale di Felice Cappa. Le proiezioni saranno su grande schermo al Teatro Grassi, alle ore 20, e diffuse nei monitor del Chiostro di via Rovello e delle altre sale, nell’arco della giornata. Lunedì 9 marzo, sempre al Teatro Grassi, alle ore 20, gli artisti che gli sono stati più vicini porteranno una personale testimonianza del lavoro con Luca Ronconi; accanto a loro, gli allievi della Scuola del Piccolo e del Centro Teatrale Santa Cristina”.

Da oggi, la Scuola del Piccolo si chiamerà Scuola di Teatro Luca Ronconi, a segnare il rapporto profondissimo e per lui vitale con la formazione di giovani artisti.

Etichette: