Pubblicato in: News

A lezione di rock con Assante, Castaldo e i Led Zeppelin

Marco Valerio 9 anni fa

Led ZeppelinTornano le lezioni di rock al Teatro Franco Parenti. Secondo appuntamento per il ciclo che intende ripercorrere cinquant’anni di storia della musica rock grazie alla competenza, alla passione e all’energia dei due critici musicali Gino Castaldo e Ernesto Assante, insegnanti speciali e narratori per l’occasione.

Dopo la lezione dedicata agli Who, giovedì 19 febbraio alle ore 19 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti ospita un incontro dedicato a un altro gruppo cardine della storia del rock ovvero i Led Zeppelin.

Sono passati più di vent’anni dallo scioglimento della band ma è come se i Led Zeppelin fossero ancora in attività. La loro musica ha resistito nel tempo perché rappresenta il rock nella sua forma più essenziale e diretta, perché se è vero che il rock di oggi ha ben poco a che vedere con loro, è anche vero che chiunque prenda una chitarra elettrica in mano deve confrontarsi con quanto Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham hanno fatto.

Per quanto siano stati spesso presentati come i padri dell’heavy metal, in realtà hanno avuto poco a che fare con quel genere. La loro era una musica ricca di influenze diverse, “musica indiana, araba, pop, jazz, mille cose diverse hanno contribuito a creare un suono che è stato soltanto nostro” ricorda Jimmy Page. E il punto di partenza fu comunque il blues, cuore pulsante di un avventura sonora straordinaria.

Assante e Castaldo accompagneranno gli spettatori alla riscoperta di IV, uno dei capolavori dell’avventura musicale dei Led Zeppelin che contiene alcuni brani celeberrimi come Black Dog, Rock and Roll e Stairway to Heaven.

I biglietti per la lezione dedicata ai Led Zeppelin costano 12 euro e sono acquistabili telefonando in biglietteria (0259995206), consultando il sito www.teatrofrancoparenti.it o scrivendo una mail a biglietteria@teatrofrancoparenti.it o info@teatrofrancoparenti.it

Etichette: