Pubblicato in: Food News

Cluster del cioccolato Expo, le foto della presentazione

cioccolatino Knam Expo 2015

Prende vita il Cluster del cioccolato Expo: nell’ambito dei Weekend dei Partecipanti, gli incontri in Expo Gate (Piazza Cairoli, metro rossa M1) è stato presentato oggi il padiglione che riunirà sei tra i maggiori produttori di cacao al mondo (Camerun, Costa D’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, São Tomé e Príncipe) durante la grande Esposizione Universale di Milano dedicata al cibo.

cioccolatino Knam Expo 2015

Non solo l’Africa e i Caraibi: nel padiglione all’interno di Expo 2015 i visitatori troveranno i distretti italiani del cioccolato (Torino-Piemonte, Perugia-Umbria e Modica-Sicilia) che mostreranno le eccellenze locali.

Cocoa: in the Heart of Chocolate è la due giorni di incontri e degustazioni (sabato 14 e domenica 15 febbraio) dedicata a uno dei cibi più golosi, con il contributo di Eurochocolate (celebre evento annuale del cioccolato a Perugia, nonché fornitore ufficiale del Cluster) e di Ernst Knam, noto chef pasticcere e ambasciatore Expo, che ha creato un dolce celebrativo: una “pralina di design” con skyline di cioccolato dedicata alla facciata del Duomo e ripieno di ganache allo zafferano con pere, riso soffiato e ganache al cioccolato fondente 70%.

Gli esperti dell’AMPI (accademia maestri pasticceri italiani) hanno realizzato nell’Expo Gate anche un grande cuore di cioccolato nell’occasione di San Valentino.

Ispirato alle piantagioni tropicali, il Cluster del cacao e del cioccolato Expo Milano 2015 sarà sviluppato in sei pareti per altrettanti padiglioni dedicati ai Paesi rappresentati, con una importante mostra fotografica a tema realizzata da Martin Parr in collaborazione con l’agenzia Magnum/Contrasto.

Nel Teatro del Cluster (con una capacità di 250 posti) si succederanno show cooking, talk show e altri eventi, tra cui il Chocomates Contest, concorso di design promosso da Matteo Ragni per creativi under 35. Per la vendita dei prodotti a base di cacao e cioccolato saranno allestiti 12 street stand.

Etichette: