Pubblicato in: Concerti

Al via la diciassettesima stagione di Musica/Realtà

Marco Valerio 9 anni fa
Musica Realtà a Milano

Musica Realtà a MilanoUndici appuntamenti musicali, da febbraio a dicembre, in quattro spazi diversi della città: questo è il programma della diciassettesima stagione di Musica/Realtà, iniziativa promossa dal Comune di Milano, che prende il via il 24 febbraio.

Musica/Realtà è organizzata dall’associazione gli amici di Musica/Realtà, costituitasi nel 1998 attorno alla rivista di studi musicali Musica/Realtà diretta da Luigi Pestalozza, con l’obiettivo di offrire un quadro approfondito sulla musica contemporanea aperto ai diversi generi musicali e attento alle musiche di ogni tempo anche extraeuropea.

La stagione 2015 prevede undici appuntamenti, tutti a ingresso libero, che verranno ospitati alla Palazzina Liberty, all’Auditorium Di Vittorio, allo Spazio Tadini e al Conservatorio Giuseppe Verdi.

Si comincia il 24 febbraio alla Palazzina Liberty, dove alle ore 21 l’Orchestra Cantelli, diretta da Andrea Pestalozza, eseguirà musiche di Dvorak e Luigi Nono con il soprano Joo Cho e la voce recitante di Anna Clementi.

Si prosegue il 12 marzo (Auditorium Di Vittorio, ore 20.30) con lo spettacolo Guerra e Pane, dell’Accademia dei Folli, sul cibo e la sua assenza durante la Grande Guerra. Il 28 marzo (Spazio Tadini, ore 18) il duo pianistico di Barbara Biondi e Sonia Briant eseguirà un repertorio di grandi compositori del ‘900.

Il 16 aprile (Auditorium Di Vittorio, ore 20.30) è la volta dello spettacolo Musica e Storia con il pianista Alfonso Alberti e lo studioso Paolo Bolpagni. Sempre ad aprile, il 18, è in programma Il nazismo uccide la musica di Ervin Schulhoff (Spazio Tadini, ore 18) con brani eseguiti dal pianista Orazio Sciortino e l’intervento di Maurizio Disoteo, autore del libro Musica e nazismo.

L’11 giugno è la volta di Cina, musica oggi (Auditorium Di Vittorio, ore 21): Icarus Ensemble diretto da Marco Pedrazzini eseguirà brani di compositori del grande paese orientale. Il 24 settembre (Auditorium Di Vittorio, ore 21) si terrà Le porte aperte. Musica senza confini, due arpe e tre strumenti con l’arpista Roberta Pestalozza. L’8 ottobre (Palazzina Liberty, ore 21) è in calendario Brasile, musica oggi: Icarus Ensemble diretto da Marco Pedrazzini eseguirà brani di compositori brasiliani. La pittura dipinge la musica, il 12 novembre (Auditorium Di Vittorio, ore 21) vede protagonisti il pittore Gabriele Amadori e le musiche di Gabriele Cosmi.

Il 28 novembre (Spazio Tadini, ore 18) si terrà lo spettacolo Nuovo cantare tra XIX e XX secolo con il soprano Joo Cho e il pianista Marino Nahon. Chiude la rassegna, l’11 dicembre alla Sala Puccini del Conservatorio (alle 18.00 e alle 21.00) Elettroacustica oltre, un dibattito con esecuzioni cui partecipano alcuni compositori con pezzi composti per l’occasione.

Per maggiori informazioni:

Associazione gli amici di Musica/Realtà, telefono 02.76013204 oppure realtà@libero.it

Etichette: