Pubblicato in: Mostre News

Expo 2015 Milano: nove mostre per i Cluster con i fotografi Magnum/Contrasto

mostre expo 2015

mostre expo 2015Saranno nove le mostre fotografiche che si svolgeranno all’interno degli spazi comuni dei Cluster di Expo 2015 (1° maggio – 31 ottobre 2015). Protagonisti alcuni grandi nomi della fotografia contemporanea, che hanno interpretato secondo il proprio personale stile i temi dei padiglioni collettivi (cluster), novità dell’esposizione milanese in cui per la prima volta i Paesi partecipanti sono raggruppati, non per criteri geografici, ma secondo identità tematiche e filiere alimentari attraverso differenti spazi funzionali (mercato, mostra, eventi, degustazioni).

Ferdinando Scianna, Martin Parr, Gianni Berengo Gardin, Alex Webb, Irene Kung, Alessandra Sanguinetti, Joel Meyerowitz, George Steinmetz, Sebastião Salgado saranno dunque al centro di eventi artistici e installazioni prodotte appositamente per i nove Cluster. A ciascuno spazio sarà dedicata una mostra fotografica che aiuterà i visitatori di Expo 2015 a immergersi ancora di più nella conoscenza delle filiere alimentari del Cacao, Caffè; Cereali e Tuberi, Frutta e Legumi, Isole Mare e Cibo, Biomediterraneo, Riso, Spezie, Nutrizione e Agricoltura nelle Zone Aride.

Al Cluster del Riso sono dedicati gli scatti di Gianni Berengo Gardin, che ha immortalato la Pianura Padana e altre piantagioni di riso, indagandone i metodi di coltura e raccolta, dalle valli del Piemonte e della Lombardia alla Cina e alla Francia. Dal fotografo italiano si passa alla svizzera Irene Kung per il cluster Frutta e Legumi, soggetti a cui sono dedicate fotografie artistiche di grande bellezza.

Per il Cluster Cereali e Tuberi, protagoniste sono le installazioni prodotte dell’americano Joel Meyerowitz, che ha immortalato la varietà delle diverse specie di Pane del mondo, mentre per il Cluster Cacao l’inglese Martin Parr, Presidente di Magnum, esporrà le immagini raccolte nel corso dei suoi viaggi dedicate al consumo e alla varietà con cui il cacao attraversa la vita di tutti gli abitanti del pianeta.

Il Cluster Caffè non poteva che essere omaggiato da un brasiliano come il grande fotografo Sebastião Salgado che, negli ultimi dieci anni, ha lavorato fotografando la filiera di produzione e distribuzione del caffè in vari paesi del mondo. Natura primigenia, esotismo, carnalità della Natura sono invece i temi su cui si baserà la mostra dell’americana Alessandra Sanguinetti di Magnum per il Cluster Isole Mare e Cibo: le foto mostreranno la vita delle famiglie nelle Isole Oceaniche, con tre storie diverse realizzate negli Oceani Atlantico, Pacifico e Indiano.

Per il Cluster Biomediterraneo torna l’Italia con il fotografo Ferdinando Scianna di Magnum, che ha dedicato tutta la sua vita al racconto della cultura, storia e paesaggi del Mediterraneo. Grande attesa anche per l’americano George Steinmetz e le sue immagini delle Zone Aride del mondo scattate da uno speciale deltaplano costruito appositamente (Cluster Nutrizione e Agricoltura nelle Zone Aride).

Infine per il Cluster Spezie, l’americano Alex Webb, membro di Magnum e autore del National Geographic, racconterà la grande varietà delle spezie attraverso un itinerario che attraverserà l’antica Via delle Spezie e i mercati dell’Asia.

“Magnum Photos e Contrasto sono davvero orgogliosi e lieti di portare la grande fotografia a Expo Milano 2015 – ha detto Roberto Koch, fondatore e direttore dell’agenzia Contrasto -. La collaborazione, avviata fin dall’inizio del 2014 e portata avanti con grande entusiasmo, ci ha permesso di realizzare un progetto con alcuni dei più importanti fotografi del mondo, ognuno dei quali si è impegnato a produrre immagini sui diversi temi dei Cluster”.

“Da oltre 70 anni la filosofia di Canon racchiusa nella parola Kyosei ci invita a contribuire al benessere della società e dell’ambiente – ha aggiunto Enrico Deluchi, ad di Canon Italia -. Il nostro compito sarà quello di consentire a queste immagini, realizzate da alcuni tra i più importanti fotografi al mondo, di esprimere tutta la loro forza e potenza grazie alle nostre tecniche di stampa”.

Etichette: