Pubblicato in: Libri

Milano sul divano: aperitivi con cucina d’epoca per rivivere la storia della città

divanoUn bicchiere di vino, un divano di juta e la storia di Milano, dall’Impero Romano agli anni ’80. Torna “Milano sul Divano“, rassegna di aperitivi con cucina d’epoca, dedicati alla storia della città, che si terrà a Leonardo a Milano, spazio in Via Medici 15.

Insieme ad alcuni appassionati di storia, i partecipanti potranno rivivere il passato di Milano, da quello più lontano della Milano Romana o di quella rinascimentale, a quello più vicino degli anni di piombo o della Milano da bere degli anni ’80.

Durante ogni incontro i presenti avranno modo di effettuare anche una breve visita guidata, in tema con l’argomento della serata. Accompagneranno l’incontro una degustazione di vini e cibi dedicati all’argomento trattato. Gli incontri si terranno tutti i lunedì, dal 2 febbraio al 23 marzo 2015, dalle 19.30 alle 21.00.

Ecco tutti gli appuntamenti di “Milano sul Divano“:

Lunedì 2 febbraio 2015: “Milano capitale dell’Impero”. Per oltre cento anni Milano è stata capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Durante la serata sarà possibile rivivere i fasti del passato, con i giochi del circo, gli spettacoli dei gladiatori, la corte imperiale e le nubi barbariche, e assaggiare un “aperitivo romano” con formaggio “virgiliano” e vinum rosatum…

Lunedì 9 febbraio 2015: “Una notte nel Rinascimento”. La Milano di Ludovico il Moro e di Leonardo da Vinci raccontata attraverso il cibo, i rumori, gli odori, gli animali che percorrevano le strade. Inoltre un assaggio di piatti tipici, come torta “pro nobilibus” e vino speziato.

Lunedì 16 febbraio 2015: “Dr.Jekyll&Mr.Boggia”. La Milano noir attraverso la storia dei suoi misteri e delitti, segreti inquietanti e dimenticati, come la caccia al Mostro di Milano per i vicoli del centro. Documenti inediti, ricostruzioni e un assaggio di cibi da osteria ottocentesca.

Lunedì 23 febbraio 2015: “Milano futurista”. I futuristi milanesi, grattacieli, automobili ruggenti e cene furibonde, oltre a un assaggio di aperitivo con “piumenoperdiviso” e “carneplastico”.

Lunedì 2 marzo 2015: “La Rosetta della Vetra e il ghetto perduto di Milano”. La tragica storia di Rosetta e la ricostruzione del mondo sordido dei vicoli di Piazza Vetra, della malavita e delle sue regole, narrate anche nella tradizione musicale della città.

Lunedì 9 marzo 2015: “Fascismo Ultimo Atto”. Con metà della città distrutta dalle bombe, nei vicoli di Milano riecheggiano le sparatorie tra SS e partigiani. Una delle pagine più intense della storia contemporanea, tra borsa nera, rifugi di fortuna, bombardieri e coprifuoco, storie di coraggio e sopravvivenza.

Lunedì 16 marzo 2015: “Milano calibro 9”. La nera degli anni Settanta, dal boss Epaminonda detto “il Tebano” a Vallanzasca, dalla strage di Piazza Fontana ai night club di Corso Europa, fino alla ricostruzione sul posto di uno degli episodi più celebri degli Anni di Piombo.

Lunedì 23 marzo 2015: “Milano da Bere”. Gli anni Ottanta dai paninari a Tangentopoli e al crollo di un intero sistema politico-sociale.

Gli incontri hanno una durata di un’ora e mezza e hanno un costo di 20 euro a persona. I posti sono limitati: necessaria la prenotazione.

 

Leonardo a Milano

Via Medici 15

Etichette: