Pubblicato in: Concerti

Giornata della Memoria 2015: concerto con i Solisti de laVerdi

I Solisti de laVerdiL’Orchestra LaVerdi si unisce alle commemorazioni per la Giornata della Memoria 2015 dedicata alle vittime dell’Olocausto con un concerto straordinario, che si terrà martedì 27 gennaio 2015 presso l’Auditorium di Milano in largo Mahler (ore 20.30).

Il concerto è dedicato a Ernst Krenek, Kurt Weill, Erwin Schulhoff, Gideon Klein, Hans Krasa, cinque compositori messi al bando dal Partito Nazista come esempio di arte degenerata. Se Krenek e Weill riuscirono a lasciare la Germania e fuggire in America, gli altri tre furono internati nei campi di concentramento dove morirono.

Schulhoff, compositore e pianista cecoslovacco morì nell’agosto 1942 a Weißenburg, il pianista e compositore cecoslovacco Klein, organizzatore della vita culturale nel campo di concentramento di Theresienstadt, morì durante la liquidazione del campo Fürstengrube nel gennaio 1945, mentre Krasa, compositore cecoslovacco morì ad Auschwitz all’età di 45 anni.

La serata prevede l’esecuzione di Two themes from Haendel, brano per oboe e pianoforte di Krenek, Kaddish, trio per violino viola e violoncello di Klein, e tre quartetti d’archi (Krasa, Schulhoff e Weill). I brani saranno eseguiti da I Solisti de laVerdi: ai violini I Luca Santaniello, Nicolai Freiheer Von Dellingshausen, al violino II Lycia Viganò, alla viola Gabriele Mugnai, al violoncello Tobia Scarpolini, all’oboe Luca Stocco, e al pianoforte Carlotta Lusa.

L’evento è patrocinato dal Centro Ceco di Milano.

Biglietti a partire da 9 euro.

Per informazioni e prenotazioni: 02/83389401-2-3.
www.laverdi.org

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
largo Mahler

Etichette: