Pubblicato in: Concerti News

Un Natale da… (Paola) Folli

Paolo Crespi 9 anni fa
Paola Folli_foto di Bruno Ruggiero_b_48

Paola Folli live

L’appuntamento a ridosso delle feste è di quelli da non perdere, anche perché “one-shot”, quest’unica data di lunedì 22 dicembre al Teatro Leonardo nel cartellone di Area M, il felice progetto dedicato alla diffusione della musica jazz nel quartiere Città Studi.

Paola Folli in concerto è un piccolo evento, perché la sua bellissima e versatile voce è più spesso “prestata” ai dischi e alle esibizioni dal vivo di altri artisti, in primis Elio e Le Storie Tese, cui è legata da un lungo e proficuo sodalizio (ma l’elenco delle collaborazioni è sterminato e va dalla A di Articolo 31 alla Z di Renato Zero, passando per Celentano, Mina, Ramazzotti, Vasco e molti altri big della musica cosiddetta “leggera” italiana). Per non parlare della sua presenza rigenerante nell’ambito delle colonne sonore dei film d’animazione disneyani e non e come “vocal coach” di Zelig e X Factor.

Ora invece è Paola è protagonista assoluta di una serata in cui il progetto, anche discografico (anticipato mesi fa in un’intervista a Milano Weekend), ruota intorno a brani suoi, di Joni Mtchell e a una serie di standard americani e italiani elaborati in chiave jazzistica con il supporto di Diego Baiardi (pianoforte), Marco Ricci (basso), Daniele Coal moglio (sax), Maxx Furian (batteria).

Insieme formano un quintetto di grande impatto e godibilità, in grado di fondere con taglio acustico e raffinato tradizioni e repertori diversi, dal soul al pop, al jazz, appunto, amato e frequentato anche in passato nell’adesione a svariate formazioni, anche di livello internazionale. E se il disco definitivo ancora non c’è, il pensiero corre subito a Woodstock, il singolo di Paola che ripropone lo storico pezzo di Joni Mitchell in una versione interamente riarrangiata sia nelle sonorità che nell’atmosfera, e di recente anche in una versione remix realizzata insieme a KeeJay Freak (video qui sopra)

Teatro Leonardo, via Ampère 1, lunedì 22 dicembre, ore 21
Biglietto intero € 20,00 / Biglietto con Area M Card € 10,00
Info: 02 95409482; www.area-m.it

Etichette: