Pubblicato in: Concerti

Omaggio a Chagall in Auditorium: tra Gluck e Ravel

Marco Valerio 9 anni fa

marc-chagall-palazzo-realelaVerdi omaggia Marc Chagall in occasione della grande mostra antologica dedicata al pittore, in corso a Milano a Palazzo Reale.

E lo fa con un doppio ritorno: il pianista Mikhail Rudy – come Chagall nato in Russia e naturalizzato francese e grande estimatore dell’artista – e il direttore Jader Bignamini, che insieme con l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi propongono un programma equamente diviso tra performance solistica e grande affresco sinfonico. Appuntamento venerdì 28 (ore 20) e domenica 30 novembre (ore 16), all’Auditorium di Milano in Largo Mahler.

La prima parte di questo undicesimo programma della Stagione sinfonica de laVerdi vedrà l’esibizione solistica di Mikhail Rudy che affronterà una selezione di brani musicali legati alla storia e ad alcuni esponenti di spicco della musica classica. Verranno quindi eseguite composizioni di Christoph Willibald Gluck (Orfeo e Euridice e Melodia), Wolfang Amdeus Mozart (Fantasia per pianoforte in Re minore K.397), Richard Wagner (Morte di Isotta, da Tristano e Isotta), Claude Debussy (Studio per le quarte – Studio per le otto dita) e infine Maurice Ravel (La Valse, versione per pianoforte).

Nella seconda parte del concerto sarà dato spazio all’orchestra, con laVerdi che, guidata da Bignamini, intonerà le magiche note de L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij. La conclusione sarà affidata ancora una volta a Maurice Ravel e ancora con la fascinosa La Valse, presentata questa volta in versione orchestrale.

La scelta di questo repertorio omaggia Chagall in quanto “timbro, in musica, corrisponde a colore in pittura; la forma dell’una è il disegno dell’altra. Macchie di colori puri e segni dal tratto elementare sono anche i caratteri veri che legano le tante stagioni della lunga vita di Marc Chagall. In questo senso il programma è un omaggio al grande artista, più profondo di una semplice riproduzione delle tante musiche per le quali ha inventato scene e costumi”. Così Enzo Beacco, giornalista e saggista, introduce il programma musicale che sarà proposto in Auditorium questo weekend.

INFO E PRENOTAZIONI:

Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: martedì – domenica ore 14.30 – 19.

Tel. 02.83389401/2/3

www.laverdi.org

BIGLIETTI:

Euro 35,00/25,00/20,00/15,00

Etichette: