Pubblicato in: Concerti

laVerdi in concerto contro la violenza di genere

Marco Valerio 9 anni fa

Colasanti Silvia1Domani, lunedì 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (prevista per il giorno dopo), il Comune di Milano e la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico Giuseppe Verdi organizzano un grande concerto straordinario La musica delle donne – Voce alle compositrici dall’800 a oggi, alle ore 20:30, all’Auditorium di Milano, in largo Mahler.

Sul palco i Solisti de laVerdi si esibiranno in un programma tutto al femminile, rendendo omaggio ad alcune tra le più celebri compositrici dal XIX secolo ai giorni nostri.

La data del 25 novembre è stata scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 in memoria delle tre sorelle Mirabal uccise il 25 novembre 1960 per il loro impegno contro il regime che guidava la Repubblica Domenicana. La giornata è stata istituita al fine di sensibilizzare governi, organizzazioni governative e non governative, società civile e mezzi di informazione sul fenomeno, diffuso allora come oggi, della violenza ai danni delle donne.

Il concerto si aprirà sulle note di due grandi nomi del Romanticismo tedesco, Mendelssohn e Schumann con brani delle rispettive mogli, Fanny (Trio in re minore op.11) e Clara (Tre romanze op.22). Si proseguirà con una delle più note e apprezzate compositrici italiane contemporanee, Silvia Colasanti (nella foto), che conferma così la sua proficua e ammirata collaborazione con laVerdi e della quale saranno eseguiti To muddy death. Ophelia per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte e La rosa que no canto per quartetto d’archi. La chiusura, invece, sarà riservata a un brano di Ethel Smith (String Quintet in Mi maggiore) compositrice inglese ricordata anche per il suo profondo impegno sociale in favore del diritto al voto delle donne.

La sociologa Francesca Zajczyk e la musicologa Anna Maria Morazzoni dialogheranno sui temi della giornata nella conferenza introduttiva al concerto, sempre lunedì 24 (ore 18:30, ingresso libero), nel foyer della Balconata in Auditorium.

INFO E PRENOTAZIONI:

Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: martedì – domenica ore 14.30 – 19.

Tel. 02.83389401/2/3

www.laverdi.org

BIGLIETTI:

Euro 15:00/9:00

Etichette: