Pubblicato in: News

James Bond a Milano: proiezioni, degustazioni, feste per i 90 anni dell’agente segreto

Avete visto tutti i film di James Bond? Conoscete uno per uno gli attori che hanno dato il volto all’agente segreto più famoso del mondo? Nato dalla penna di Ian Fleming, James Bond compie 90 anni e per festeggiarlo Milano organizza una settimana di eventi tra proiezioni, degustazioni, feste, presentazioni di libri, musica e mostre.

Nato l’11 novembre 1924, come si evince nel romanzo “Si vive solo due volte”,  l’agente segreto James Bond sarebbe ora un simpatico vecchietto. Per omaggiare uno dei personaggi più famosi della letteratura e del cinema, da lunedì 3 a martedì 11 novembre 2014,  Milano sarà al centro di 007 eventi per i 90 anni dell’agente segreto con licenza di uccidere.

Si parte lunedì 3 novembre 2014 con la proiezione il primo film di James Bond, “Agente 007 – Licenza di uccidere” del 1962 con Sean Connery e Ursula Andress, presso il Cinema Arcadia di Melzo ((Via Martiri della Libertà). La proiezione sarà preceduta alle ore 19.00 dal concerto della cantante Domiziana Scarano che interpreterà, accompagnandosi al piano, le canzoni più famose delle colonne sonore dei film di James Bond. Dopo la proiezione invece si terrà un incontro, moderato dal critico cinematografico Giuseppe Colangelo, dedicato al progetto MediCinema  e alla terapia “del cinema/sollievo”. Grazie alla collaborazione di EmmelleAuto di Monza, presso il cinema sarà inoltre esposta una spettacolare Aston Martin come quelle usate da James Bond per i suoi spostamenti. Ingresso 5 euro

Martedì 4 novembre 2014, serata letteraria al 007 Admiral Club ((Via Domodossola 16). Alle ore 21.00 sarà presentato il volume “Agente di Sua Maestà” di EGO Edizioni. Curato da Andrea Carlo Cappi propone cinque racconti dedicati a Ian Fleming e a 007. Alla presentazione interverranno gli autori Edward Coffrini Dell’Orto, Marco Donna, Stephen Gunn, Jack Morisco, Francois Torrent. Ingresso libero.

Si prosegue mercoledì 5 novembre 2014, presso l’Istituto Clinico Humanitas (Via Manzoni 56 – Rozzano), alle ore 15.00, con l’inaugurazione della mostra a ingresso libero “90 ma non li dimostra”, a cura dello 007 Admiral Club con gadget e testimonianze provenienti da tutto il mondo. Seguirà la proiezione, riservata ai pazienti, del film Agente 007 – Licenza di uccidere (/1962) di Terence Young. A partire dalle 19.30 al Bobino Club Milano (Alzaia Naviglio Grande 116), sarà possibile rivivere il mito di James Bond attraverso un percorso di immagini e memorabili. La serata a tema prevede degustazioni e aperitivi, tra cui  lo shaken, not stirred… Vodka Martini, amatissimo dall’agente segreto. Durante la serata sarà possibile mettere alla prova la propria preparazione partecipando al quiz a cura di Edward Coffrini Dell’Orto Presidente dello 007 Admiral Club & Hotel.

Venerdì 7 novembre 2014, presso il Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano (Via Gluck 45), si terrà la serata “Omaggio a Ian Fleming (1908-1964)” con la proiezione della prima trasposizione “cinematografica” di James Bond: la puntata del serial Climax ispirato a Casino Royale (1954) di William H. Brown Jr. con Barry Nelson, Peter Lorre e Linda Christian. Sarà inoltre possibile ammirare numerosi manifesti cinematografici e fotobuste della serie cinematografica. Ingresso libero.

Domenica 9 novembre 2014, mostra-mercato di manifesti al Fermo Immagine con una sezione speciale di locandine, fotobuste e manifesti dei film di James Bond. Ingresso libero, dalle ore 14.00.

Lunedì 10 novembre 2014, al Cinema Arcadia di Melzo verrà proiettato il film “Moonraken – Operazione spazio” con Roger Moore nel ruolo dell’affascinante agente segreto (ore 20.00). Ingresso 5 euro.

Infine martedì 11 novembre 2014, proprio nel giorno del compleanno di James Bond, a partire dalle ore 19.30 presso il Bobino Club Milano musica, cocktail e  sorprese. I signori sono invitati a presentarsi in smoking.

L’iniziativa è organizzata da Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano, dal 007 Admiral Club & Hotel (il fans club ufficiale e il primo museo dedicato all’agente segreto), il cinema Arcadia di Melzo, e il portale Il CerchioGiallo in collaborazione con il Bobino Club Milano, lo Spazio Excalibur e EmmelleAuto di Monza. Gli eventi concorreranno al sostegno dei progetti MediCinema Italia, onlus impegnata a realizzare progetti no profit per portare il grande cinema negli ospedali italiani a scopo terapeutico.

Etichette: