Pubblicato in: Concerti

Il Requiem di Verdi torna in Auditorium per il weekend di Ognissanti

Marco Valerio 9 anni fa

22_Jader Bignamini, direttore associatoCome da tradizione l’Auditorium di Milano ospita il Requiem di Giuseppe Verdi, forse la più celebre messa da morto mai composta. Jader Bignamini (nella foto), conclamata ”bacchetta verdiana” sia in Italia che oltre i confini nazionali, è alla sua prima direzione del Requiem nella stagione principale de laVerdi: la Stagione sinfonica.

Dopo le ultime conduzioni affidate a Zhang Xian e a John Axelrod, tocca al direttore d’orchestra lombardo esprimersi sul palco dell’Auditorium con Orchestra sinfonica e Coro sinfonico – quest’ultimo sotto la guida di Erina Gambarini – in questo caposaldo dell’opera verdiana e della musica assoluta.

Appuntamento giovedì 30 (ore 20.30), venerdì 31 ottobre (ore 20) e domenica 2 novembre (ore 16), all’Auditorium di Milano in Largo Mahler, con quello che è diventato negli anni un appuntamento fisso e imprescindibile nel calendario delle stagioni de laVerdi: la Messa da Requiem del genio di Busseto infatti è stata eseguita in Italia e all’estero oltre 30 volte – tra cui a Vienna, Francoforte, Tokyo, St. Moritz, Budapest, Baku (Azerbaijan) – a cominciare dalla stagione 1996-97 con la Corale di Parma a Brescia e la direzione di Alun Francis; e ancora con il maestro Riccardo Chailly e con il maestro del Coro Romano Gandolfi, poi Ruben Jais, Eugene Kohn, Wayne Marshall, Aldo Ceccato, Zhang Xian, direttore musicale de laVerdi, quindi John Axelrod, direttore principale ospite dell’Orchestra, e ora con Jader Bignamini, affiancato da Erina Gambarini.

Sul palco di Largo Mahler, il parterre dei solisti sarà composto da Chiara Taigi (soprano), Anna Maria Chiuri (contralto), Yusif Eyvazov (tenore), Massimiliano Catellani (basso).

INFO E PRENOTAZIONI:

Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: martedì – domenica ore 14.30 – 19.

Tel. 02.83389401/2/3

www.laverdi.org

BIGLIETTI:

Euro 50,00/40.00,/35,00/17,50

Etichette: