Pubblicato in: Mostre

Lectio magistralis Vittorio Sgarbi su Sandro Parmeggiani allo Spazio Oberdan

parmeggianiLunedì 27 ottobre 2014 lo Spazio Oberdan della Provincia di Milano ospita la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi su “Sandro Parmeggiani e la pittura italiana del ’900”.

L’evento si inserisce nell’ambito della mostra “Sandro Parmeggiani. Mostra Antologica 1930/1970”, curata dallo stesso Sgarbi e in corso allo Spazio Oberdan fino al 9 novembre 2014. L’appuntamento a ingresso libero è alle ore 18.00.

“È con grande piacere che ospitiamo la Mostra Antologica dedicata al pittore milanese Sandro Parmeggiani, – commenta Novo Umberto Maerna, Vice Presidente ed Assessore alla Cultura della Provincia di Milano – un artista di grande valore che ha attraversato diversi movimenti pittorici, che ne hanno caratterizzato la lunghissima carriera professionale consacrandolo come indiscusso maestro del colore”.

Formatosi nello studio del milanese Domenico Baranelli, Sandro Parmeggiani fonda nel dopoguerra insieme a Walter Pozzi lo storico gruppo del “Gatto Nero“. Figurativo, paesaggista, post-impressionista e neocubista, l’artista è infine approdato negli Anni Settanta all’universo astratto, più idoneo per esprimere la sua ricca interiorità. Parmeggiani è morto a Milano nel 2003.

Per informazioni: 02/774063.02
www.provincia.milano.it/cultura

 

Spazio Oberdan

Viale Vittorio Veneto 2

Etichette: