Pubblicato in: Animali

Al via la raccolta cibo per animali di famiglie in difficoltà

cane gattoSempre più persone faticano a prendersi cura dei propri animali, considerati a tutti gli effetti membri della famiglia. Coop Lombardia risponde a questa esigenza con “Alimenta l’Amore“, una nuova campagna di raccolta di cibo per cani e gatti di famiglie in difficoltà.

L’iniziativa mira a creare una rete di raccolta permanente di cibo presso i punti vendita Coop Lombardia, che si impegna inoltre a donare 4mila chili di pet food all’amministrazione comunale che sarà poi distribuita attraverso le associazioni animaliste.

“Sono loro che meglio conoscono la realtà e le situazioni particolari di indigenza – dichiara l’assessore al Tempo libero, Benessere e Qualità della Vita, Chiara Bisconti -, e sono quindi le più indicate ad occuparsi, insieme al Comune di Milano, della distribuzione del cibo che speriamo tanti milanesi vorranno donare”.

“Ciò che resta da fare, ma sono già allo studio delle soluzioni, è l’organizzazione della distribuzione più efficace ed equa del cibo offerto – commenta il Garante degli Animali del Comune di Milano, Valerio Pocar -. L’iniziativa della Coop sarà accompagnata anche da altri progetti concernenti il benessere animale e va valutata come un punto a favore del benessere dei meno fortunati tra i nostri amici a quattro zampe”.

Dalla collaborazione tra il Parco Canile di Milano e Coop Lombardia, è inoltre nato un libro fotografico, realizzato dalla giornalista Silvia Amodio, per sensibilizzare i cittadini sul tema delle adozioni. I ritratti degli ospiti più anziani della struttura ha dato vita a un ‘album di famiglia’ che evidenzia la personalità e la dignità di ciascun animale.