Pubblicato in: Viaggi

Festa della Castagna e del Marrone a Vallerano

castagne-vicino-milano

castagneIdee per un viaggio gustoso? Prendete nota perché dall’11 ottobre al 2 novembre 2014 torna la Sagra della Castagna e del Marrone DOP a Vallerano, comune in provincia di Viterbo dove sorgono circa 635 ettari di castagneti con boschi secolari.

Per quattro weekend nel cuore della Tuscia si susseguiranno degustazioni, incontri ed eventi completamente dedicati al frutto per eccellenza del territorio, tra i prodotti italiani agroalimentari riconosciuti per la loro qualità e unicità. Un’occasione da non perdere anche per scoprire i sapori e le ricette della tradizione e una serie di curiosità.

In paese verranno distribuite caldarroste, anche  nelle caratteristiche cantine di tufo dove anticamente venivano conservate le castagne ed il vino, aperte eccezionalmente nei giorni della sagra, con menu dedicati a prezzo fisso.

La domenica alle ore 10.00 sono inoltre previste visite guidate nel centro storico alle caratteristiche cantine, a due vecchie botteghe di antichi mestieri, un laboratorio di costruzione di presepi e allo stabilimento di lavorazione delle castagne con partenza da Piazza della Repubblica presso lo stand dell’Associazione “Amici della Castagna”.

Una suggestiva camminata nei castagneti vi aspetta invece sabato 1° novembre 2014 (ore 9.00): la camminata in collaborazione con il C.A.I. di Viterbo e il Gruppo Archeologico di Vallerano arriverà fino al sito rupestre di San Leonardo.

Tutte le domeniche della sagra (compreso l’1 ed il 2 novembre 2014) dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, sarà possibile visitare il Santuario di Maria SS.ma del Ruscello, dei Donatori di sangue.

Etichette: