Pubblicato in: News

Darsena Center Milano: incontri su cultura e scienza e attività per adulti e bambini

Darsena CenterInaugurato a fine agosto in Viale Gorizia a Milano, il Darsena Center si apre alla cittadinanza con un ricco programma di eventi per adulti e bambini.

Gestito dal Comune di Milano, il nuovo spazio è nato come luogo di incontro e di informazione su Expo 2015 e sui lavori di riqualificazione della Darsena. Aperto tutti i giorni dalle 15.00 alle 21.00 (il sabato anche dalle 10.00 alle 12.00). In occasione di eventi speciali l’apertura è prolungata fino alle 23.00.

Il Darsena Center ospiterà ogni martedì un ciclo di incontri dedicati alla cultura a cura di Terre di mezzo, ogni giovedì alle tematiche scientifiche a cura del Dipartimento Energia del Politecnico di Milano, e il venerdì alla musica jazz.

Tutti i giorni, dalle 15.30 alle 18.30, il Darsena center ospiterà inoltre tante attività per i bambini: dai disegni della mascotte Foody da colorare al gioco da tavola di Expo Milano 2015.Tutti i sabati, inoltre, dalle 10.00 alle 12.00 è attivo lo ‘Sportello energia’, dove trovare informazioni su fonti rinnovabili, efficienza e risparmio energetico.

CALENDARIO ATTIVITÀ

– venerdì 10 ottobre, ore 17.30: spettacolo per bambini dai 5 anni “Sherlock Holmes e il mistero dei rifiuti” della Compagnia teatrale Ditta Gioco Fiaba. L’investigatore più famoso di tutti i tempi e il suo  aiutante Watson saranno alle prese con l’enigma dei rifiuti. Cosa succede alle cose che buttiamo? Perché vanno divise? E ancora più difficile; dove devo metterle!?

– martedì 7 ottobre,  ore 19.00: “Universi digitali: quando il cibo si stampa“. Incontro con Marco Lanza di Yatta! e Boris Landoni che presenta la “3Drag” per stampare oggetti in cioccolato (progetto inedito di Futura Elettronica)

– giovedì 9 ottobre, ore 18.30: “Una doccia solare a Dakar“. Riccardo Mereu e Tomaso Amati di Ingegneria Senza Frontiere Milano costruiranno insieme ai partecipanti un pannello solare partendo dall’esempio di un progetto di autocostruzione a Dakar in Senegal

– venerdì 10 ottobre, ore 21.00:  Bolla Trio (Niccolò Bonavita, Stefano Pennini e Matteo Frigerio)

– martedì 14 ottobre, ore 19.00: “Contro la povertà, mangia con noi“. Incontro in occasione della Giornata mondiale di Lotta alla Povertà e della presentazione della XV edizione della ‘Notte dei senza dimora’ (il 18 ottobre. Storie, volti e numeri delle mense popolari di Milano: le istituzioni storiche, i modelli e le nuove idee

– venerdì 17 ottobre, ore 21.00: ABC Trio (Marco Mamo Betti, Davide Cabiddu, Fabio Argentini)

– martedì 21 ottobre, ore 19.00: “Bello, oltre che buono: gli avvistatori di cibo“. Incontro sui grandi maestri di food photography e i fan dello smartphone.

– giovedì 23 ottobre, ore 18.30: “Come diventare uno chef solare“. Gabriele Cassetti di Ingegneria senza frontiere Milano costruirà insieme ai partecipanti un forno solare funzionante, utilizzando materiale semplice e comune (carta lucida, cartone, nastro adesivo, forbici)

– venerdì 24 ottobre, ore 21.00: Gianluca Di Ienno Trio con Alessandro Rossi e Michele Tacchi

– martedì 28 ottobre, ore 19.00 “Pasta madre, che fenomeno!“. Presentazione del libro ‘Pasta Madre lievito vivo’ di Roberta Ferraris

– venerdì 31 ottobre, ore 21.00: Lands 4th di Michelangelo Decorato

– giovedì 6 novembre, ore 18.30: “Scopriamo la bolletta elettrica“. Gianluca Ruggieri dell’Università dell’Insubria guiderà i cittadini nella lettura della bolletta elettrica e insegnerà i metodi migliori per risparmiare energia

– venerdì 7 novembre, ore 21.00:  Giovanni Monteforte Trio

– martedì 11 novembre, ore 19.00: “Osti sull’orlo di una crisi di nervi“. Incontro con Valerio Massimo Visintin del Corriere della sera e presentazione di ‘Pappamilano 2015’, guida ai cento migliori ristorante della città a buon prezzo.

– giovedì 20 novembre, ore 18.30: “Acqua=Energia“. I cittadini, guidati da Stefano Malavasi del Politecnico, scopriranno quanta energia consumano utilizzando l’acqua e come è possibile recuperarne una parte.
Darsena Center
Viale Gorizia

Etichette: