Pubblicato in: Fiere News Viaggi

Weekend alla Sagra del Gorgonzola tra degustazioni e tradizione

Foto di Armando Genovese

Sagra Gorgonzola

C’è una cittadina in provincia di Milano che si chiama Gorgonzola. Non è un caso, perché proprio qui nasce il famoso e apprezzatissimo formaggio Dop.

Per assaporarlo e conoscere le tradizioni della zona di produzione l’occasione giusta è la Sagra Nazionale del Gorgonzola che con diverse iniziative torna con la sedicesima edizione.

Organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale vedrà come protagonista il Gorgonzola Argentiola, perché non tutti i formaggi sono uguali.

L’erborinato ufficiale della sagra del Gorgonzola potrà essere degustato il 20 e il 21 settembre con le tante proposte gastronomiche che si troveranno per le vie del centro storico.

Gemellaggio di quest’anno è con il formaggio bergamasco strachitunt, per suggellarlo verrà proposto lo Stragotto, un ottimo risotto che verrà preparato a partire dalle ore 11 in un’enorme padella dalla Pro Loco.

E per i buongustai, la polenta sarà “alla spina”.

Inoltre, dotandosi del “gorgopass”, del costo di 8 euro, si avrà diritto all’acquisto di due primi piatti nei punti contrassegnati da una coccarda gialla.

Tra le iniziative proposte durante la due giorni della sagra del Gorgonzola anche incontri, mercatini di artigianato, laboratori gastronomici con degustazioni organizzate da Slow Food, mostre e assaggi.

Gli eventi avranno inizio alle ore 10 e si concluderanno alle ore 23.

Per informazioni www.comune.gorgonzola.mi.it