Pubblicato in: Cinema News

A ottobre torna il Milano Design Film Festival

Marco Valerio 10 anni fa

Milano-Design-Film-Festival-2014-posterSarà un lungo black carpet, che si snoderà dalla strada all’interno della multisala, ad accogliere gli spettatori all’Anteo Spazio Cinema, sede della seconda edizione di Milano Design Film Festival, manifestazione patrocinata e supportata dal Comune di Milano e patrocinata da Milano Expo 2015.

Una scelta forte e chiara dell’organizzazione per confermare la volontà di fare conoscere alla città l’importanza e il senso del design e dell’architettura per il quotidiano contemporaneo. Per l’occasione, nel cinema di via Milazzo 9, storico locale milanese degli anni Trenta, grazie al supporto degli sponsor aderenti al progetto, sarà creato un temporary design site.

Il Milano Design Film Festival inizierà alle ore 21 di giovedì 9 ottobre. A partire da venerdì 10, le proiezioni cominceranno tutti i giorni dalle 13 e proseguiranno fino a mezzanotte.

In calendario sono previsti film d’autore, racconti biografici, inchieste e inedite scoperte di opere monumentali e fondamentali, ma poco conosciute dal pubblico meno esperto. Gli edifici, i prodotti, le storie e i pensieri che nascondono ogni forma di creatività e di espressività sono narrati, spiegati – a volte romanzati –, restituendo non più solo quello che sono – un oggetto o un edificio –, ma la loro genesi e il rapporto con il contesto storico, sociale, economico.

Il Milano Design Film Festival vuole diventare anche un appuntamento per il design italiano e per le nuove produzioni nazionali a tema. Durante i quattro giorni saranno presentate opere di giovani filmmaker che hanno realizzato i loro primi cortometraggi pensando al festival.

Tutte le informazioni e il calendario completo degli appuntamenti sono consultabili su www.milanodesignfilmfestival.com

Etichette: