Pubblicato in: Mostre News Viaggi

iVitali. Andrea scrittore, Giancarlo pittore: la mostra interdisciplinare a Varenna

 

Lo trovate a Bellano, sul ramo lecchese del Lago di Como, dove vive ed esercita la professione di medico condotto e dove ha ambientato i suoi numerosi romanzi. Andrea Vitali, lo scrittore, presenta insieme al maestro Giancarlo Vitali, anch’egli nato a Bellano, la mostra “iVitali. Andrea scrittore, Giancarlo pittore”.

Si tratta di una mostra interdisciplinare in cui vengono esposti i dodici titoli della collana di libri di artista iVitali, editore Cinquesensi, frutto di quattro anni di collaborazione tra i due in cui da una parte Giancarlo Vitali mette a disposizione il proprio archivio di disegni, mentre Andrea Vitali si misura con la forma breve del racconto.

In particolare, in una sorta di “mostra nella mostra” l’esposizione presenta in anteprima il dodicesimo titolo, Il Custode, un noir surreale che evoca un mondo popolato da maschere ironiche e grottesche. I toni di questo racconto sono molto distanti da quelli a cui Andrea Vitali ha abituato il lettore nei suoi romanzi, come rivela Stefano Salis nella prefazione al libro, alludendo a un mondo, quello dei romanzi di Andrea Vitali, “immaginario fatto di sorrisi bonari, di trame semplici o complesse, di storie di lago e di vita”. Ne Il Custode le atmosfere si fanno misteriose:  “…il custode ci mette con le spalle al muro, forse perché, prima di tutti noi lettori, ha inchiodato a quel muro lo stesso autore.

È un’atmosfera chiusa, notturna, cimiteriale quella che si respira in queste pagine, e Vitali ha certamente assunto la lezione del magistero di Kafka e di Dürrenmatt. Attenzione, ci sta dicendo. Il lato oscuro, mortale e mortifero, della scrittura e della personalità ci verrà prima o poi a chiedere di quale pasta siamo fatti. Come scrittori e come lettori”.

La sezione espositiva “Le Maschere” si articola in una rassegna critica di 30 dipinti e altrettante opere su carta di Giancarlo Vitali su un tema, quello delle maschere appunto, che il maestro ha coltivato fin dagli anni Cinquanta.

La mostra “iVitali. Andrea scrittore, Giancarlo pittore” è allestita a Varenna, in provincia di Lecco, dal 7 al 28 settembre presso Villa Monastero e Sala Rosa e Marco De Marchi

Per l’occasione è stato realizzato anche un catalogo con intervento critico di Michele Tavola dal titolo “Le maschere”.

 

Per informazioni

Comune di Varenna – ufficio turistico t. 0341 830367 infoturismo@comune.varenna.lc.it

Provincia di Lecco – Settore Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni
t. 0341 295450 villa.monastero@provincia.lecco.it

Cinquesensi editore – t. 0583 316509 – 335 6347230 info@cinquesensi.it