Pubblicato in: Concerti

Ultrapadum 2014: a Cigognola musica sotto le stelle

Valentina Fumo 10 anni fa
pianoforte-ultrapadum

pianoforte-ultrapadumTorna il Festival Ultrapadum che per l’edizione 2014 si arricchisce di una nuova data e di una nuova tappa: appuntamento sabato 30 Agosto alla piazza del Castello di Cigognola. Il cuore dell’Oltrepò Pavese risuonerà quindi delle colonne sonore più emozionanti del cinema italiano, da quelle degli Spaghetti Western di Ennio Morricone a La vita è bella di Nicola Piovani, passando per le colonne sonore firmate da John Williams per i capolavori di Spielberg e Lucas.

Previsti anche due fuori-programma rappresentati dall’esecuzione de Il Silenzio, a commemorazione dei Caduti della Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centesimo anniversario, e del celeberrimo Brindisi da La Traviata di Giuseppe Verdi, quale rito propiziatorio a un’ottima vendemmia. A interpretare i brani l’Orchestra Liceo Rosmini diretta dal maestro Andrea Loss e presenza ormai fissa della kermesse musicale. Nella data di Cignognola l’ensemble verrà accompagnato dalla soprano Giulia Guarneri.

Al termine del concerto, tutti gli ospiti saranno invitati ad alzare i calici con spumante accompagnato da dessert e cioccolato di produzione artigianale, gentilmente messi a disposizione dai produttori locali.

Questi i brani in scaletta:
John Williams, Concert March from 1941
John Williams,  Fantasy
Ennio Morricone, Moment for Morricone
Ennio Morricone, Morricone’s Melody
John Williams,The Empire Strikes Back
John Williams, Theme from Schindler’s List
John Williams, The Olympic Spirit
Ennio Morricone, Il Triello
Ennio Morricone, Portrait
Nicola Piovani, La Vita è Bella.

www.festivalultrapadum.it

photo credit: teobonjour – www.matteomignani.it via photopin cc